Vacanze a Carmagnola e dintorni: ecco cosa fare

34

Vacanze a Carmagnola e dintorni: ecco cosa fare

L’Italia è bellissima da esplorare non solo nelle sue grandi città ma sono soprattutto i piccoli borghi a rendere unico il nostro Bel Paese. Prendere l’auto, organizzare un viaggio all’insegna della storia e della cultura tradizionale significa cercare perle incastonate tra le metropoli come nel caso di Carmagnola, a soli 30 chilometri da Torino.

La città ha un centro storico davvero caratteristico, fatto di strade strette e piccole piazze: elementi che offrono uno scorcio autentico del passato, mantenendo viva l’eredità architettonica e culturale del territorio.

Circondata da paesaggi naturali unici, Carmagnola è la destinazione ideale per chi desidera scoprire il cuore del Piemonte, andando a visitare i suoi meandri più speciali e immergendosi nella natura, lontano dai classici rumori delle metropoli.

Cosa vedere a Carmagnola di giorno

Essere un piccolo borgo non significa non avere niente da vedere: si tratta di una verità ancora più presente a Carmagnola, la quale offre una grande e invidiabile varietà di attrazioni e luoghi turistici.

Il fulcro della città è il Castello, eretto nel XIV secolo da Manfredo II di Saluzzo come avamposto difensivo: un imponente edificio che ha visto molte trasformazioni nel corso dei secoli, diventando convento dei Padri Filippini e, nel 1863, sede del Municipio.

Lì accanto è possibile visitare anche l’Ospedale di San Lorenzo. Fondato nel 1311, fu demolito nel 1584 e ricostruito nel 1754 su progetto dell’architetto Filippo Castelli, diventando oggi sede dell’Azienda Sanitaria Locale: un esempio di evoluzione architettonica e funzionale.

Nel cuore della città troviamo poi Palazzo Lomellini e Palazzo Leprotti, due esempi di architettura nobiliare. Il primo, costruito nel XV secolo, è oggi sede della Galleria d’Arte Contemporanea, mentre Palazzo Leprotti ospita un caffè e un ristorante davvero caratteristico, incastonato in un mix di barocco e neoclassico.

Per finire, altri luoghi che non bisogna assolutamente perdersi nella nostra visita sono la Casa Cavassa e Casa Lionne: due antiche residenze nobiliari con dettagli gotici e rinascimentali, senza dimenticare la Sinagoga di Carmagnola, uno dei pochi edifici di culto ebraico ben conservati in Piemonte.

Approfitta della vicinanza di Torino

Alloggiare e visitare Carmagnola è un’esperienza unica, perfetta per immergersi nella cultura e nella storia piemontese, ma ciò non toglie che non si può decidere di vivere un’esperienza simile senza dare un’occhiata a Torino almeno uno o due giorni.

Ricca di monumenti iconici, la città merita almeno una visita nella vita. L’itinerario ideale, da fare anche solo in un giorno, comincia da Piazza Castello, il cuore pulsante di Torino, dove è possibile ammirare il magnifico Palazzo Madama e il Palazzo Reale.

Si prosegue poi con una passeggiata lungo via Roma e via Lagrange, due tra le strade più eleganti d’Italia con un gran numero di boutique di alta moda e bar e ristoranti gourmet dove assaggiare le specialità locali.

Qui potrà poi esserci l’occasione di fare una piccola sosta in Piazza San Carlo, chiamato anche il “salotto” torinese, dove è possibile sorseggiare un caffè in uno dei suoi storici bar del luogo, immersi una suggestiva atmosfera barocca.

E se si è appassionati di storia antica è doveroso fare una tappa all’enorme Museo Egizio, dove sono conservati un gran numero di reperti antichi, famoso per essere il più antico al mondo interamente dedicato a questa civiltà.

Per gli appassionati di architettura e arte, è altrettanto imperdibile la Mole Antonelliana, il simbolo della città, che contiene il Museo Nazionale del Cinema e dalla quale è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato.

Per finire il tour, il Parco del Valentino offre un luogo romantico e pacifico dove rilassarsi, con tanto spazio verde, passeggiate lunghe il Po, fino al suggestivo Borgo Medievale: una ricostruzione storica che trasporta i visitatori indietro nel tempo.

Cosa fare la sera a Carmagnola

Carmagnola è una città unica, piena di charme, e sono soprattutto i suoi richiami storici e gli angoli pittoreschi ad attirare l’attenzione. Qui l’atmosfera è pacifica, sensazione che viene portata avanti anche la sera.

Il centro cittadino è tranquillo e non brilla per una movida vivace, ma ciò non toglie che vi sia la presenza di ristoranti e bar aperti fino a tardi. Inoltre, spesso sono presenti eventi e sagre curiose e interessanti a cui prendere parte: si consiglia quindi di restare sempre aggiornati sulle novità della città.

Se siete alla ricerca di una serata più dinamica, ancora una volta il suggerimento è quello di spostarsi alla vicina città di Torino, molto più ricca di vita notturna. Pub e bar animano il centro città fino a notte fonda e spesso non mancano locali dall’atmosfera vivace e serate di musica dal vivo.

Le discoteche sono altrettanto numerose e la città ha da offrire tutto ciò che una persona può cercare per quanto riguarda il divertimento serale. Scarseggia come unica cosa le possibilità per gli appassionati di godere di qualche giro al casinò, essendo il più “vicino” in Valle d’Aosta.

L’Italia, in fondo, non è particolarmente ricca di queste strutture, ma internet ha dato una grande svolta anche per chi ha particolare interesse in questo genere di intrattenimento, offrendo ad esempio tavoli di blackjack online, slot machine dinamiche e interattive, poker o roulette all’interno di casinò online professionali.