Venerdì si ricordano i martiri di Ceresole d’Alba

564

Il Comune di Ceresole d’Alba commemora, venerdì 23 luglio, i nove martiri uccisi dalla ferocia nazi-fascista. Nell’occasione saranno anche consegnati alcuni riconoscimenti.

martiri ceresole alba
Nel corso della celebrazione è previsto un lancio di palloncini con messaggi di pace

Venerdì 23 luglio, alle ore 21, si terrà in piazza Vittorio Emanuele II, la commemorazione dell’eccidio dei nove giovani martiri di Ceresole d’Alba, avvenuto nel 1944.

“La manifestazione quest’anno vedrà la partecipazione di Giovanni Monchiero, ex senatore e personaggio di rilievo della politica del nostro territorio, che ci aiuterà a riflettere sui temi della Pace e della Giustizia e sull’importanza dei valori che sono alla base della Costituzione italiana –spiegano dal Comune di Ceresole- Nel corso della serata saranno inoltre consegnati alcuni riconoscimenti alle persone che, con il loro impegno e la loro disponibilità, stanno fornendo un grosso aiuto nella gestione dell’emergenza Covid“. 

È anche previsto anche un lancio di palloncini con messaggi di pace, a cui farà seguito la deposizione dei mazzi di fiori sulle lapidi dei martiri di Ceresole da parte delle sole autorità.

Inoltre, domenica 25 luglio alle ore 10:30, è in programma la santa messa in ricordo dei martiri, alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Ricordati a Ceresole i Martiri del nazi-fascismo