Carmagnola: riaperta via De Gasperi, ma a senso unico

253

È stata interamente riaperta al traffico via De Gasperi, nella parte sud di Carmagnola, con senso unico nella direzione che va da via Chiffi verso viale Barbaroux. Entro marzo saranno completati i lavori per le nuove aree verdi.

via de Gasperi carmagnola
Riapertura al traffico anche del primo tratto di via De Gasperi, a partire da via Chiffi, con senso unico in direzione di viale Barbaroux

È stata completamente riaperta la viabilità di via De Gasperi, nella zona sud di Carmagnola: ora la strada è percorribile a senso unico nella direzione che va da via Chiffi verso viale Barbaroux.

I lavori stradali, avviati lo scorso ottobre, hanno riguardato il rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi -dando maggiore spazio a pedoni e biciclette- ed è stato introdotto il limite di velocità a 30 chilometri orari.

Approvato il progetto per rendere “green” via De Gasperi a Carmagnola

Restano ora da completare le opere lungo tutto l’asse viario previste nel progetto di riqualificazione ambientale, finanziato dal PNRR con l’obiettivo di trasformare la strada in uno spazio privilegiato per la mobilità dolce.

L’intervento prevede anche la sistemazione di tre aree verdi: quella all’angolo con viale Barbaroux, che sarà trasformata in un’area ludica e di incontro per bambini fino ai 13 anni; quella di fronte a via Monginevro, che ospiterà nuove attrezzature sportive; e quella vicino al centro d’incontro De Gasperi e alla bocciofila, destinata a ospitare una porzione di bosco urbano.

Carmagnola: nuove attrezzature per il gioco e lo sport in via De Gasperi

«Questi lavori si concluderanno entro marzo, trasformando la zona in un ambiente vivibile e accogliente, per promuovere l’interazione sociale e primo tassello di una nuova concezione di Carmagnola secondo un approccio ecologico, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità e degli anziani», commenta il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

Carmagnola: modifiche alla viabilità in centro per i maxi-cantieri del PNRR