Un viaggio nel cuore del centro-nord Europa

1300

Il viaggio 2020 de “Il Carmagnolese” porterà quest’anno alla scoperta del centro-nord Europa, con tappe ad Amsterdam (Paesi Bassi), Berlino (Germania) e Copenaghen (Danimarca).

viaggio centro nord europa ph holland.com
Amsterdam, una delle tappe previste durante il viaggio

Il viaggio 2020 de “Il Carmagnolese”, svolto con la collaborazione tecnica di Chiesa Viaggi, porterà quest’anno alla scoperta del centro-nord Europa, con tappe in tre capitali: Amsterdam (Paesi Bassi), Berlino (Germania) e Copenaghen (Danimarca).

La partenza è prevista il 4 luglio; il rientro il 13, con volo Klm dall’aeroporto di Torino Caselle. Da Amsterdam il tour sarà effettuato su un autobus gran turismo con guida locale in italiano. Questo il programma:

4 luglio: Carmagnola / Torino / Amsterdam
Trasferimento in bus a Caselle, imbarco e volo. Arrivo ad Amsterdam e primo approccio della città, con visita guidata alle principali attrazioni. Conosciuta come la “Venezia del Nord”, Amsterdam è una città interamente costruita sulle isolette strappate all’acqua del fiume Amstel, la cui rete di canali è stata inserita dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.


5 luglio: Amsterdam / Munster / Braunschweig (479 km)
Inizio del viaggio verso Berlino. Sosta lungo il percorso per la visita di Munster, storica capitale della Westfalia e oggi nota come “capitale tedesca della bicicletta”. La piazza centrale è costeggiata da una splendida schiera di dimore storiche di commercianti. Pranzo libero e proseguimento delle visite a Braunschweig, quintessenza della città medievale tedesca.

6 luglio: Braunschweig / Berlino (229 km)
Arrivo a Berlino e giro panoramico in bus della capitale tedesca. Una città giovane, dinamica, in continua espansione ed evoluzione. La visita inizia dalla Porta di Brandeburgo, uno dei simboli più famosi della città, quindi prosegue con il Reichstag, il monumento all’olocausto, il Checkpoint Charlie. Pranzo libero e nel pomeriggio visita del Reichstag, con visita guidata e merenda.

7 luglio: Berlino
Visita di Berlino Est con bus riservato e guida locale e tour nella nota via dello shopping Kurfürstendamm e nella Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche, il centro simbolico di Berlino ovest. In serata, minicrociera serale sulla Sprea.


8 luglio: Berlino / Lubecca / Copenaghen / Hotel (558 km)
Partenza con bus riservato direzione Copenaghen con sosta a Lubecca. Pranzo libero e visita guidata di Lubecca, città tedesca del nord con esempi di architettura in stile Gotico baltico. A seguire, traghetto da Puttgarden a Rodby e arrivo nei pressi di Copenaghen.

9 luglio: Copenaghen
Escursione al Castello di Frederiksborg, sede del museo di Storia Nazionale. Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata di Copenaghen, con particolare attenzione ai suoi monumenti più importanti: la Sirenetta, la fontana Gefion, la residenza Reale, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e caffè all’aperto, il Palazzo del Parlamento, il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona (visita esterna). Cena in ristorante e visita di Copenaghen by night.


10 luglio: Copenaghen / Odense / Amburgo (478 km)
Partenza in bus riservato per Odense. Pranzo libero durante la giornata. Arrivo a Odense e breve visita panoramica in bus della terza città più grande dello stato, che si trova sulla bellissima isola di Fionia ed è nota per essere la città natale dell’autore Hans Christian Andersen.

11 luglio: Amburgo / Brema / Amsterdam (481 km)
Visita guidata ad Amburgo, attraversata da centinaia di canali e sede di numerosi parchi. Pranzo libero e proseguimento per Brema, con breve visita di questa città che si sviluppa su entrambe le rive del fiume Weser ed è famosa per il suo ruolo nel commercio marittimo.

12 luglio: Amsterdam / L’Aia / Rotterdam / Amsterdam (170 km)
Partenza per Rotterdam, primo porto del mondo e compendio di architettura contemporanea tra i più affascinanti d’Europa. Breve visita della città e pranzo libero. Proseguimento per L’Aia e visita della città sede del Governo, del Parlamento dei Paesi Bassi e residenza della Regina Beatrice. Rientro ad Amsterdam e minicrociera serale sui canali con cena a bordo di chiusura.

13 luglio: Amsterdam / Marken / Volendam / Zaanse Schans (64 km) / Torino / Carmagnola
Escursione con guida su pullman privato alla scoperta dei più caratteristici villaggi dell’Olanda. Marken, composta di due minuscoli borghi con piccole case in legno; Volendam, un importante porto di pesca; Zaansee Schans: museo a cielo aperto costituito da un nucleo di antiche case di legno e tipici mulini. Pranzo libero durante la giornata. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia. Trasferimento in bus a Carmagnola.

La quota di partecipazione al viaggio per persona dipenderà dal numero totale di partecipanti (2.180 euro per un minimo di 40 persone; 2.270 per un minimo di 35 persone e 2.390 per un minimo di 30 persone). Supplemento in singola 450 euro; assicurazione annullamento 160 euro.

La quota comprende: trasferimento in bus esclusivo da/per aeroporto di Torino Caselle; volo a/r come da operativi previsti, con bagaglio a mano 10 kg e bagaglio in stiva 23 kg; bus locale per gli spostamenti come da programma; sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione con acqua ai pasti, menu tre portate oppure a buffet; guide per le visite in italiano come da programma e per l’assistenza del gruppo negli hotel; assicurazione medico/bagaglio; ingressi e minicrociere.
La quota non comprende: eventuali tasse locali da pagare in loco ove diversamente indicato; mance ed extra personali in genere; pranzi e le bevande a tutti i pasti; accompagnatore dall’Italia e tutto quanto non menzionato sopra.
Per ritirare il programma completo, per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Chiesa Viaggi, via Bobba, telefono 011-9720379.

Iscrizioni (per motivi di prenotazione aerea) entro martedì 25 febbraio con il versamento di un acconto di 350 euro a persona presso Chiesa Viaggi. Il saldo è da versare entro venerdì 5 giugno.