Gran tour della Scozia e Inghilterra del Nord

897

Definito il programma completo del viaggio in Scozia e Inghilterra del Nord organizzato da “Il Carmagnolese” a inizio luglio. Posti limitati.

scozia highlands
Le Highlands della Scozia


È stato definito il programma del viaggio che, dal 5 al 14 luglio prossimi, l’Associazione culturale “Il Carmagnolese” realizzerà alla scoperta di Scozia e Inghilterra settentrionale, con la collaborazione tecnica di Chiesa Viaggi. Questo il dettaglio giorno per giorno del tour.

5 luglio: CARMAGNOLA – VERSAILLES – CALAIS

Ritrovo dei partecipanti, imbarco sul bus e inizio del viaggio. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Versailles, ingresso alla Reggia e visita agli appartamenti con guida. Al termine proseguimento per Calais, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

6 luglio: CALAIS – DOVER – CANTERBURY – YORK 

Colazione in hotel, trasferimento al porto di Calais per l’imbarco in traghetto alla volta di Dover. Arrivo, sbarco e proseguimento. Sosta a Canterbury per la visita guidata dell’omonima Abbazia. Pranzo libero lungo il percorso e continuazione del viaggio. Arrivo a York per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7 luglio: YORK – VALLO D’ADRIANO – ALNWICK CASTLE – EDIMBURGO

Prima colazione in hotel e partenza per Edimburgo. Sosta ad Housesteads Roman Fort – Hadrian’s Wall per una breve sosta fotografica del forte romano. Ripartenza e altra sosta fotografica per il castello di Alnwick, famoso per essere stato una delle location di “Harry Potter e la pietra filosofale” e “Harry Potter e la camera dei segreti”. Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento per la capitale della Scozia. Pernottamento e cena in hotel a Edimburgo.

8 luglio: EDIMBURGO – TYNDRUM/OBAN

Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita del parco “The Helix” e visita alla ruota di Falkirk, un elevatore rotante per imbarcazioni che collega il canale Forth and Clyde allo Union Canal; sosta ai Kelpies, sculture a testa di cavallo alte 30 metri. Pranzo libero. Partenza attraverso la bellissima natura rigogliosa dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands, con sosta a Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Proseguimento per Tyndrum/Oban. Cena e pernottamento in hotel.

9 luglio: MULL – IONA – STAFFA

Prima colazione in hotel. Il tour permette di ammirare in una giornata le meraviglie di tre isole scozzesi, alla scoperta dei paesaggi naturali dell’isola di Mull per raggiungere poi l’isola di Iona dove visitare la famosa Abbazia e per finire con la visita all’isola di Staffa, la più sorprendente con le sue colonne esagonali di basalto e la grotta di Fingal. Cena e pernottamento.

10 luglio: EILEAN DONAN CASTLE – ISOLA DI SKYE – INVERNESS/STRATHPEFFER

Prima colazione in hotel. Partenza per la famosa valle di Glencoe, dall’incantevole paesaggio verdissimo, e sosta fotografica al scenografico Eilean Donan Castle, famoso in tutto il mondo perché fu utilizzato durante le riprese del film “Highlander”. Proseguimento per l’isola di Skye, percorrendo lo Skye Bridge, il lungo ponte arcuato che collega l’isola alla terraferma. Pranzo libero. Proseguimento per l’hotel in zona Inverness/Strathpeffer, cena e pernottamento.

11 luglio: LOCH NESS – URQUHART CASTLE – FORT GEORGE – AVIEMORE

Prima colazione in hotel. Questa giornata inizia con la visita del castello di Urquhart, situato sulle sponde magnifiche di Loch Ness: era uno dei castelli più grandi della Scozia e ancora oggi, nonostante ne rimangano solo le rovine, conserva le vestigia della sua splendida imponenza. Ci si imbarca quindi su una crociera per esplorare le acque di questo lago leggendario. In seguito è prevista la visita di Fort George, fortezza militare costruita nel 1727 per vigilare sulle Highlands dopo le ribellioni Giacobite. Parte del forte è tuttora utilizzato dall’esercito britannico e dalle sue mura è possibile ammirare viste mozzafiato. Arrivo nella zona di Aviemore, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

12 luglio: AVIEMORE – STIRLING – GLASGOW

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Glasgow, passando per la zona delle distillerie. Qui è prevista una sosta, per seguire il processo di distillazione del whisky e per un assaggio. Proseguimento per Stirling e visita del castello. Arrivo a Glasgow, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Successivo trasferimento in bus privato presso locale tipico per la cena scozzese. Rientro in hotel per pernottamento.

13 luglio: GLASGOW – LAKE DISTRICT – SLOUGH

Prima colazione in hotel e partenza da Glasgow in direzione di Slough, la città più religiosa dell’Inghilterra. Durante il viaggio sarà possibile ammirare la bellissima zona dei Lake District. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

14 luglio: SLOUGH – DOVER – CALAIS – LIONE – CARMAGNOLA

Prima colazione in hotel e trasferimento a Dover. Traghetto per Calais, poi proseguimento per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Lione per una breve visita libera e seguente cena in ristorante. Proseguimento del viaggio e arrivo in tarda serata.

La quota di partecipazione per persona dipenderà dal numero totale di partecipanti al viaggio in Scozia e Inghilterra del Nord: 2.080 euro per almeno 40 persone, 2.170 euro per 35 persone 2.250 euro a testa con un minimo di 30 persone.
Supplemento per stanza singola 480 euro; assicurazione contro l’annullamento 165 euro, da stipulare all’atto dell’iscrizione (oltre tale termine non sarà possibile attivarla). Nessuna riduzione è prevista per il terzo letto adulti.

Le iscrizioni si chiudono il 20 aprile, versando un acconto di 700 euro a persona.

La quota comprende: viaggio in bus Gran Turismo Golden Class esclusivo; traghetto Calais–Dover a/r con bus al seguito; 9 pernottamenti in hotel tre e quattro stelle; sistemazione in camera doppia standard con servizi individuali; trattamento di mezza pensione in hotel (cena con tre portate e acqua ai pasti); cena scozzese tipica con spettacolo folkloristico, incluse le bevande e il trasferimento in bus; crociera alle isole di Mull, Iona, Staffa; crociera sul lago di Loch Ness (un’ora); assistenza da parte di una guida qualificata e parlante italiano dall’arrivo a Dover alla partenza da Dover; cena di chiusura a Lione l’ultima sera; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore qualificato dall’Italia.

Si considera anche incluso un pacchetto ingressi per: reggia di Versailles, Canterbury cathedral, castello di Edimburgo, Ruota di Falkirk, Kelpies, castello di Urquhart, distilleria di whiskey, castello di Stirling.
La quota non comprende, invece, tasse locali da pagare in loco, pranzi e bevande ai pasti (tranne per la cena tipica a Glasgow); mance, extra personali in genere e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, rivolgersi a Chiesa Viaggi, in via Bobba, al numero 011-9720379. Le iscrizioni sono aperte a partire da inizio febbraio. I posti sono limitati.