Villastellone: tre giorni per contrastare solitudine e abbandono

216

L’associazione Oltre Aps organizza a Villastellone tre giornate dedicate al contrasto e alla prevenzione della solitudine e dell’abbandono sociale.

L’associazione Oltre organizza tre giornate in occasione della Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono sociale, nella sua nuova sede di Villastellone.

In occasione della prima Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono sociale, l’associazione Oltre Aps organizza a Villastellone tre giornate dedicate.

Martedì 21 ottobre, dalle 18 alle 21, si aprirà l’evento, che verrà presentato alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 20:30, e domenica 26 ottobre, dalle 10 alle 19, workshop, laboratori e spazi individuali dedicati, a cura di numerosi esperti.

Alle tre giornate parteciperanno numerose figure che giornalmente lavorano per combattere queste malattie silenti: Marta Fambrini, psicologa clinica; Cristina Marchioni, tecnico di riabilitazione psichiatrica; Giorgia Le Noci, logopedista; Giorgia Castagna, dietista e chinesiologa; Francesca Macagno, educatrice socio-pedagogica; Francesca Paschetta, psicologa clinica; Chiara Anzalone, dott.ssa in Scienze e tecniche psicologiche; Selma Baz, esperta in comunicazione.

L’associazione Oltre sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «La prevenzione è fondamentale, ecco perché in entrambe le giornate non mancheranno spazi dedicati ad attività e laboratori per bambini e ragazzi».

Ottobre Rosa 2025, l'Asl TO5 in prima linea per la prevenzione

L'Asl TO5, con la collaborazione delle associazioni del territorio, promuove diverse iniziative in occasione dell'Ottobre Rosa 2025, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con appuntamenti anche a Carmagnola e a Santena. L'Asl TO5 partecipa attivamente alle iniziative… Leggi tutto Ottobre Rosa 2025, l'Asl TO5 in prima linea per la prevenzione

«Il Piemonte è la prima regione ad accendere un faro sul tema dell’abbandono sociale», ha dichiarato il consigliere regionale Silvio Magliano, primo firmatario della legge approvata all’unanimità dei votanti del Consiglio regionale, che mette in campo una serie di interventi, al fine di arginare il fenomeno.

Le tre giornate sono state organizzate dall’associazione Oltre Aps, in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, con Stati Generali Prevenzione e Benessere, con il patrocinio del Comune di Villastellone.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Oltre via mail all’indirizzo associazioneoltreaps@gmail.com, oppure telefonicamente allo 011-283291, o al 327-0465406.