Virle, uno scatto per ringraziare chi si impegna per l’ambiente

1005

A Virle Piemonte un esempio virtuoso da seguire: lo scatto sui social per ringraziare alcuni bambini e adulti che raccolgono i rifiuti dalle campagne del paese.

Virle scatto
Alcuni virlesi puliscono il territorio dai rifiuti (fotografia di Lorenza Biolatto – Facebook)

Dopo l’esperienza di Castagnole con il Gruppo anonimo di volontari per la pulizia dell’ambiente, l’interesse per la cura del territorio giunge anche al vicino paese di Virle Piemonte, immortalato in uno scatto.

La notizia appare sui social, in particolare si diffonde sul gruppo Facebook del paese grazie a una foto della virlese Lorenza Biolatto: nell’immagine si possono vedere alcuni bambini e adulti impegnati nel raccogliere i rifiuti presenti nei campi e nei fossi, con accanto un carretto per trasportare ciò che viene trovato.

“Volontari anonimi per Castagnole”, il gruppo che ha scelto di pulire l’ambiente dai rifiuti abbandonati

In quest’ultimo periodo la necessità di mantenere il distanziamento sociale ha favorito la pratica di lunghe passeggiate nelle nostre campagne o nelle strade meno frequentate dal traffico automobilistico -è la riflessione di Lorenza Biolatto che accompagna la fotografia – Si è avuto così modo di notare il comportamento incivile dei molti che gettano i loro rifiuti al bordo delle strade. Oggi la bella sorpresa di incontrare alcuni nostri piccoli concittadini al lavoro per ripulire le rive da bottiglie, sacchetti e altro. Grazie bambini! Grazie ai genitori, nonni, zie che, senza clamore, vi hanno permesso di darci questa bella lezione di civiltà“.

Non hanno tardato i complimenti e i commenti positivi, a sostegno di questo esempio positivo. A seguito di questo fatto, sullo stesso gruppo alcuni virlesi hanno iniziato ad organizzarsi per creare un gruppo di volontari con l’obiettivo di pulire il paese dai rifiuti. Un’iniziativa vantaggiosa, a favore sia degli abitanti di Virle che dell’ambiente, con la speranza auspicata da qualche abitante “che diventi anche una sorta di sensibilizzazione alla Comunità“: è necessaria un’attenzione in più già a monte, evitando di gettare a terra i rifiuti e di sporcare il territorio.

Il premio Oscar Helen Mirren dà il buon esempio e pulisce dai rifiuti una strada del Salento