Visite guidate agli affreschi della Madonna del Buontempo di Ceresole

344

Ogni ultima domenica del mese a Ceresole d’Alba sono in programma visite guidate al palazzo comunale per ammirare gli affreschi della Madonna del Buontempo.

ceresole affreschi
Uno degli affreschi della cappella della Madonna del Buontempo

A Ceresole d’Alba è attivo il progetto “I sentieri dei Frescanti” dedicato alla scoperta dei territori del Roero che svelano arte e storia attraverso preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo.

Fino al 27 ottobre 2024, ogni ultima domenica del mese in orario 10-17, sarà possibile accedere alla sala affreschi del palazzo comunale per ammirare gli affreschi della Madonna del Buontempo, recuperati dalla cappella situata sulla piana della cittadina verso Carmagnola, costruita nel 1490 e ora in rovina. 

Le raffigurazioni raccontano la storia della popolazione locale: santi taumaturghi come San Nicola e San Rocco, chiamati a proteggere gli abitanti di Ceresole dal flagello della pestilenza e dalle scorrerie dei soldati Lanzichenecchi.

Il Mida di Ceresole si espande con "Urban Colors" di Zhang Hongmei

Il museo Mida si fa sempre più "diffuso" grazie all’installazione "Urban Colors" di Zhang Hongmei, che dà nuova vita al parco davanti al municipio di Ceresole d’Alba. È stata inaugurata nei giorni scorsi l’installazione site specific "Urban Colors", realizzata dall’artista… Leggi tutto Il Mida di Ceresole si espande con "Urban Colors" di Zhang Hongmei

L’iniziativa è organizzata in concomitanza con le aperture e le visite guidate del MuBatt (Museo della Battaglia di Ceresole) e con le aperture settimanali del MIDA (Museo Internazionale delle Donne Artiste). 

Maggiori informazioni sugli affreschi dalla Cappella della Madonna del Buontempo sono disponibili al seguente link: https://www.sentierideifrescanti.it/affreschi/affreschi-dalla-cappella-madonna-buontempo-ceresole-d-alba/

Ceresole d’Alba pianta un faggio in ricordo di Costanzo Pertile

Nella mattinata di oggi, domenica 19 maggio, verrà piantato un faggio a Ceresole d’Alba in via Sant'Antonio, in ricordo del ceresolese Costanzo Pertile, scomparso nel 2022.  Oggi, domenica 19 Maggio, alle ore 11:30, nell'area Verde di Ceresole d’Alba in via… Leggi tutto Ceresole d’Alba pianta un faggio in ricordo di Costanzo Pertile