Domenica 26 marzo, “CiocoCarma”

603

Domenica 26 marzo dalle ore 10 alle 18 in Piazza Sant’Agostino a Carmagnola avrà luogo “CiocoCarma” – Manifestazione dedicata al cioccolato ed all’arte bianca che pone al centro la solidarietà con ricavato delle degustazioni e della vendita del “Mattoncino solidale” che sarà devoluto per la ricostruzione di una scuola nel Comune di Amatrice.
L’iniziativa, dedicata al cioccolato ed all’arte bianca con il coinvolgimento delle pasticcerie carmagnolesi e dei maestri cioccolatieri, è organizzata dal Comune di Carmagnola e dalla Pro Loco.
Con la collaborazione di pasticcieri, studenti, professori, pubblico e amministrazione comunale – la manifestazione è incentrata sulla solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare per il territorio di Amatrice. Il ricavato delle degustazioni e della vendita del “Mattoncino solidale” sarà devoluto per la ricostruzione di una scuola dello sfortunato comune laziale. L’evento viene organizzato anche con la preziosa collaborazione in forma gratuita dei maestri pasticceri carmagnolesi, delle ditte CLS Arti Grafiche, ELLEDI Arti Grafiche e Molini Bongiovanni.
Il “Mattoncino solidale” è un biscotto al cioccolato che viene realizzato per l’occasione e che è stato chiamato “mattoncino” proprio per mettere in evidenza che il suo acquisto simboleggia l’acquisto di un mattone vero per la ricostruzione.
Il “mattoncino” verrà venduto durante la manifestazione ma sarà anche prodotto per i ragazzi di Amatrice ai quali verranno spediti diversi pacchetti di biscotti realizzati durante la giornata.
Alle ore 10:00 si inizierà con laboratori di arte bianca e la realizzazione del “Mattoncino Solidale”.
Dalle ore 14:00 si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione del cioccolato da parte dei maestri pasticceri e dalle ore 15:00 inizieranno le degustazioni del “Mattoncino” e degli altri prodotti – cioccolata calda, cioccolatino di Carmagnola, spumini e canditi ricoperti di cioccolato – fino ad esaurimento scorte.
Il pomeriggio sarà anche allietato da esibizioni del gruppo itinerante musicale “Amis d’la Madlana” di Fossano.
I maestri pasticceri e le pasticcerie coinvolte sono: la “Pasticceria Daniele” di Via Torino 27, la “Pasticceria Del Borgo” di Via del Porto 118, la “Pasticceria Di Claudio” di Via Giolitti 36 e la “Pasticceria Molineris” di P.zza S.Agostino 14. Le attività vedranno anche la partecipazione di allievi ed insegnanti dell’istituto salesiano Cnos Fap di Bra e di Torino.
Al fine di incentivare maggiormente il pubblico a partecipare, l’Amministrazione Comunale ha pensato di aumentare l’offerta gastronomica chiedendo ad alcuni ristoranti di proporre menù speciali a tema cioccolato. Tale invito è stato accolto dall’Antica Trattoria Monviso di Largo Vittorio Veneto 11, dal Pastificio Profeta di Piazza Manzoni 13 e dalla Caffetteria–Ristorante San Filippo di Piazza Manzoni 1.
Maggiori informazioni sulla manifestazione solidale sono disponibili sul sito istituzionale della città www.comune.carmagnola.to.it; presso l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola: Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338 – cultura@comune.carmagnola.to.it