7 e 8 aprile, 39° Mostra Provinciale razza Frisona Italiana e molto altro nel centro di Carmagnola

232

Come ogni anno, la seconda domenica del mese di aprile a Carmagnola è sempre un momento di eventi e interessanti appuntamenti in città.

Sabato 7 e domenica 8 aprile il territorio carmagnolese sarà protagonista di numerosi appuntamenti legati al mondo dell’agricoltura, della florovivaistica, del commercio e dell’agroalimentare, che confermano la centralità del carmagnolese per la produzione e il mercato legato alle produzioni locali in ambito agricolo.

In Piazza Italia, sabato 7 e domenica 8 aprile, ARA Piemonte (Associazione regionale allevatori del Piemonte) propone la 39° Mostra Provinciale dei bovini di razza Frisona Italiana. In passerella sfileranno i migliori capi degli allevamenti di eccellenza.

La manifestazione si avvierà sabato 7 alle 14:30 con il Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori.

Domenica 8 aprile, invece, dalle ore 10:30 è in programma la valutazione delle categoria Manze e Giovenche, mentre dalle 14:30 si procederà alla valutazione della categoria, Vacche. Alle 17 la premiazioni degli allevatori partecipanti alla mostra.

La giornata di domenica 8 aprile, vedrà anche la nuova edizione del Salone Agroalimentare sul tema “Latte, Formaggi, Yogurt, Gelati e altri prodotti caseari“. Presso il nuovo Padiglione Fieristico di Piazza Italia saranno presenti gli stand delle aziende lattiero casearie aderenti al progetto “Piemunto”, marchio di qualità e origine della Regione Piemonte. All’esterno del padiglione, mercato dei produttori locali di latte e formaggi, dove sarà possibile trovare anche “prodotti novità” dell’universo latte.

La manifestazione sarà accompagnata da una nuova edizione della Domenica Verde, organizzata dalla SOMS D. Ferrero di Carmagnola, con i produttori di ortaggi e frutta, conserve, miele, salumi e con gli artigiani del pane.

In contemporanea, in piazza IV Martiri e nel centro storico, si terrà l’edizione mensile del Mercantico, Fiera del Riuso, con i suoi 200 espositori di piccolo antiquariato, collezionismo, oggetti usati.

A corollario della manifestazione, negozi aperti e menù a tema nei ristoranti convenzionati.

Per i più piccini, in piazza Mazzini e piazza Bobba, luna park dal 30 marzo al 9 aprile. Venerdì 30 marzo e mercoledì 4 aprile, giostre a 1 Euro, escluse attrazioni a premi.

Nel weekend, presso il parco di Cascina Vigna, via San Francesco di Sales 188, si svolgerà anche la 30° edizione di Ortoflora&Natura, Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo.

Commenta l’assessore al Commercio e all’Agricoltura, Gian Luigi Surra: “Con il programma del 7 e 8 aprile, l’agricoltura, l’allevamento e l’agroalimentare, che costituiscono il fiore all’occhiello della produzione del territorio carmagnolese, tornano ad essere protagoniste. Nei nuovi spazi di Piazza Italia, ed in particolare nel nuovo padiglione fieristico, ospiteremo il meglio dell’agroalimentare locale e offriremo, ai visitatori, la possibilità di scoprire nuovi prodotti e aziende ed acquistare le eccellenze della tradizione locale. Non dimentichiamo inoltre le manifestazioni commerciali della Domenica Verde e del Mercantico che come ogni mese proporranno ai curiosi prodotti a chilometro zero e oggettistica. Carmagnola conferma ancora una volta la propria vocazione agricola e commerciale“.