Appuntamento sabato 11 ottobre per la camminata del Distretto del Cibo del Chierese che si svolgerà tra Pancalieri e Lombriasco. Scadenza iscrizioni venerdì 10.

Il Distretto del Cibo del Chierese propone 15 camminate su un territorio che racchiude 29 comuni, alla scoperta del patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico.
Sabato 11 ottobre è il turno della camminata tra Pancalieri e Lombriasco alla scoperta del Cariton, focaccia dolce legata alla tradizione contadina di Lombriasco, e del Liquore alla Menta di Pancalieri.
Il ritrovo è previsto alle 8:30 al parcheggio degli impianti sportivi di Pancalieri: il percorso attraversa il centro storico con tappa allo storico mulino, per poi proseguire tra le campagne in direzione Lombriasco, con sosta al Santuario della Madonna dell’Eremita. Nel territorio di Lombriasco si farà tappa alla chiesetta di Campagnino, alla riserva naturale alla confluenza dei fiumi Po e Maira e all’antico imbarcadero.
Giunti a Lombriasco dimostrazione della preparazione del “Cariton“, dolce tipico locale, con spiegazione delle fasi della lavorazione. Seguirà il pranzo al sacco nei locali della Pro Loco, con degustazione del Cariton e del liquore alla menta di Pancalieri, offerti dalle Amministrazioni. Dopo il pranzo rientro a Pancalieri ai rispettivi punti di partenza.
Il percorso ad anello è di 16,5 km, con una durata stimata di 5 ore, soste escluse. Possibilità di seguire un percorso più breve con partenza in località Castel Rainero, alle 9:45.
Il termine per l’iscrizione alla camminata sarà entro le 20 di venerdì 10 ottobre, contattando il numero 350-1235116 o inviando una email info@agricampus.eu. La camminata è gratuita, ma è obbligatoria l’assicurazione di 10 euro che sarà valida per 1 anno. È consigliato un abbigliamento escursionistico consono alla stagione.















































