Una donna di cento anni torna a camminare grazie all’équipe di Ortopedia dell’Asl TO5: la storia di Emilia.

L’incidente domestico le aveva provocato una frattura del femore destro, una delle lesioni più comuni –ma anche più delicate– in età avanzata. Subito ricoverata, la donna è stata operata con la tecnica del chiodo endomidollare, un intervento complesso che si è concluso con pieno successo.
«La storia della signora Emilia dimostra come, anche a un’età così avanzata, sia possibile affrontare un intervento ortopedico importante e tornare a muoversi in autonomia –dichiara il dottor Luigi Conforti, direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia, a Moncalieri– Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra, dove competenza, esperienza e attenzione umana si uniscono per garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti».
Oggi Emilia, seguita a domicilio dal personale sanitario dell’Asl, sta affrontando con energia e determinazione la fase di riabilitazione.
Con la sua serenità e il suo spirito positivo è diventata un piccolo esempio di resilienza per medici e operatori: «ringrazio di cuore tutti i dottori, gli infermieri e i fisioterapisti che mi hanno aiutata», dichiara la centenaria, con un sorriso.















































