A 100 anni torna a camminare grazie all’Ortopedia dell’Asl TO5

193

Una donna di cento anni torna a camminare grazie all’équipe di Ortopedia dell’Asl TO5: la storia di Emilia.

ortopedia asl to5
L’Ortopedia dell’Asl TO5 è diretta dal dottor Luigi Conforti [immagine di repertorio – foto: Ufficio Stampa Asl]
Una caduta accidentale in casa, la corsa al Pronto Soccorso e la rinascita: questa, in sintesi, è la storia di Emilia, che all’età cento anni è tornata a camminare grazie all’équipe di Ortopedia dell’Asl TO5.

L’incidente domestico le aveva provocato una frattura del femore destro, una delle lesioni più comuni –ma anche più delicate– in età avanzata. Subito ricoverata, la donna è stata operata con la tecnica del chiodo endomidollare, un intervento complesso che si è concluso con pieno successo.

L’Oculistica dell’Asl TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro

Vista più chiara e interventi più sicuri: l’Oculistica dell’ASL TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro. Nuove tecnologie per l’Oculistica dell’Asl TO5, diretta dal dottor Gaudioso Del Monte: è arrivato Alcon Unity, uno strumento innovativo che cambia il… Leggi tutto L’Oculistica dell’Asl TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro

«La storia della signora Emilia dimostra come, anche a un’età così avanzata, sia possibile affrontare un intervento ortopedico importante e tornare a muoversi in autonomia –dichiara il dottor Luigi Conforti, direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia, a Moncalieri– Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra, dove competenza, esperienza e attenzione umana si uniscono per garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti».

Oggi Emilia, seguita a domicilio dal personale sanitario dell’Asl, sta affrontando con energia e determinazione la fase di riabilitazione.

Con la sua serenità e il suo spirito positivo è diventata un piccolo esempio di resilienza per medici e operatori: «ringrazio di cuore tutti i dottori, gli infermieri e i fisioterapisti che mi hanno aiutata», dichiara la centenaria, con un sorriso.

Scatole solidali di Natale a Carmagnola, come partecipare

Un video per illustrare il progetto "Scatole solidali di Natale" -promosso da Gruppo di Lettura Carmagnola, Essenza Danza e Il Carmagnolese- con le indicazioni su come partecipare all'iniziativa solidale. In vista della serata “L’Essenza del Natale”, in programma venerdì 12… Leggi tutto Scatole solidali di Natale a Carmagnola, come partecipare