Mese della Legalità a Carmagnola, tra riflessione, teatro e memoria

206

Cinque eventi e otto laboratori per studenti: Carmagnola si mobilita per la cultura della giustizia e della trasparenza con il Mese della Legalità 2025.

mese della legalità a carmagnola
Novembre a Carmagnola è il Mese della Legalità, con tante iniziative per le scuole e per tutti i cittadini

Novembre a Carmagnola si tinge di impegno civile con “Però parlatene – Raccontare la legalità per costruire consapevolezza”, il nuovo ciclo di appuntamenti del Mese della Legalità 2025.

La rassegna, ideata e promossa dal Comune di Carmagnola in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, si sviluppa in cinque eventi pubblici e otto laboratori scolastici, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e formare una cittadinanza attenta ai valori della legalità, della memoria e del contrasto alle mafie.

La presentazione del Mese della Legalità 2025 a Carmagnola
(video di Chiara Costa – Qui sul nostro canale YouTube)

L’iniziativa è finanziata grazie agli stanziamenti del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, promosso da Avviso Pubblico presso il Ministero dell’Interno.

«Contrastare l’illegalità significa prima di tutto educare, conoscere, riconoscere e scegliere ogni giorno la strada della trasparenza e della giustizia –ha dichiarato la sindaca Ivana Gaveglio Con questa rassegna vogliamo continuare a coltivare una comunità consapevole, capace di parlare apertamente di legalità e di affrontare i fenomeni criminali senza paura e senza indifferenza».

Mafie e gioco d'azzardo: se ne è discusso a Carmagnola

Si è svolta la serata organizzata dal Comune e da Avviso Pubblico per parlare del rapporto tra mafie e gioco d'azzardo, presentata e moderata da "Il Carmagnolese". Il rapporto tra mafie e gioco d'azzardo, con tutte le conseguenze a livello… Leggi tutto Mafie e gioco d'azzardo: se ne è discusso a Carmagnola

Il programma degli eventi

Il Mese della Legalità 2025 a Carmagnola sarà ricco di eventi.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 6 novembre, alle ore 20:30, all’Auditorium dell’Istituto “Baldessano Roccati”, dove sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “Rita e il Giudice. Storia di scelte, padri e mafia” di produzioni Matàz Teatro.

Lo spettacolo, con ingresso gratuito, racconta la storia di Rita Atria, una giovane donna siciliana cresciuta in una famiglia di mafia che, dopo l’omicidio del padre e del fratello, decise di collaborare con la giustizia per combattere la criminalità organizzata.

Lo spettacolo si replicherà anche la mattina di venerdì 7 novembre, alle ore 9:30, con un matinée rivolto alle scuole.

Grande successo per l'incontro contro le mafie al "Baldessano Roccati" di Carmagnola

Si è svolto con successo il convegno organizzato dal Comune di Carmagnola per celebrare la Giornata regionale della gratitudine alle Forze dell'Ordine per il contrasto alle mafie: il nostro video-servizio, con intervista al vicesindaco Cammarata. Si è svolto ieri, nell'auditorium… Leggi tutto Grande successo per l'incontro contro le mafie al "Baldessano Roccati" di Carmagnola

Si prosegue la settimana successiva, sabato 15 novembre, alle ore 20:30, sempre all’Auditorium del “Baldessano Roccati”, con uno spettacolo molto particolare dal titolo “La mafia non è musica” di e con Luisa Impastato insieme alla Nuova Orchestra Pedrollo.

In questo spettacolo musicale Luisa Impastato racconta la storia dello zio Peppino, attraverso un’interconnessione di narrazione tra memoria e musica. Anche qui l’ingresso è gratuito e ci sarà un momento finale aperto alle domande del pubblico.

Amministratori sotto tiro: il caso-Carmagnola presentato a Roma

Il vicesindaco di Carmagnola, Alessandro Cammarata, è stato protagonista a Roma dell'evento "Amministratori sotto tiro" organizzato da Avviso Pubblico, parlando delle vicende cittadine e portando la sua esperienza personale: «hanno provato a intimidirmi ma non ci sono riusciti». La storia… Leggi tutto Amministratori sotto tiro: il caso-Carmagnola presentato a Roma

Si continua venerdì 21 novembre, alle ore 20:30, nel salone degli Antichi Bastioni, con la presentazione del 15° Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”ì.

La rassegna si conclude venerdì 28 novembre, alle ore 11, con l’inaugurazione del Giardino della Memoria e dell’Impegno, progetto vincitore di un concorso sui temi della legalità, presso l’Istituto comprensivo Carmagnola 1, adiacente ai giardini del Castello.

Carmagnola si schiera contro le mafie, ricordando le vittime innocenti

Nella giornata di ieri, a Carmagnola, si sono svolti numerosi eventi di sensibilizzazione contro le mafie e di ricordo delle vittime innocenti, organizzati dal Comune e dalla Regione, in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera e "Il Carmagnolese". In biblioteca si… Leggi tutto Carmagnola si schiera contro le mafie, ricordando le vittime innocenti

I laboratori e le scuole protagoniste

Il percorso continuerà anche a dicembre nelle scuole carmagnolesi con “Legalità on Air – Le mafie spiegate dai ragazzi”, otto laboratori di tre incontri ciascuno, rivolti alle scuole primarie e secondarie.

Realizzati con la collaborazione della cooperativa Open Group, i laboratori guideranno gli studenti alla realizzazione di podcast radiofonici, per raccontare con le proprie parole storie, riflessioni e analisi sui fenomeni mafiosi e sull’importanza della giustizia sociale.

Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi

Due cortometraggi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del centro di aggregazione comunale “Laboratorio del lunedì” di Carmagnola in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sono stati presentati ufficialmente i due cortometraggi contro… Leggi tutto Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi

«Raccontare la legalità significa anche rompere il silenzio, dare voce alle storie che insegnano il coraggio e rendere visibili i rischi delle infiltrazioni mafiose –sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata– Vogliamo creare occasioni di confronto e conoscenza per rafforzare gli anticorpi civici e difendere la libertà e la trasparenza del nostro territorio».

Aggiunge Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico: «È il terzo anno che collaboriamo con Carmagnola e quest’anno abbiamo fatto un passo in avanti. Abbiamo voluto sperimentare linguaggi diversi per raggiungere più persone e costruire percorsi laboratoriali che formino le nuove generazioni, fornendo strumenti culturali contro l’illegalità mafiosa e la corruzione».

Il vicesindaco Cammarata protagonista del report nazionale di Avviso Pubblico

Il vicesindaco di Carmagnola, Alessandro Cammarata, è stato tra i protagonisti dell'incontro nazionale di Avviso Pubblico, la rete degli Enti locali per la legalità e contro le mafie: la sua storia farà parte del report annuale destinato al Ministero dell'Interno…. Leggi tutto Il vicesindaco Cammarata protagonista del report nazionale di Avviso Pubblico

Gli eventi saranno raccontati anche da “Il Carmagnolese” con approfondimenti video e interviste pubblicati sul canale YouTube @carmagnoleseonline e sul sito www.ilcarmagnolese.it.

«Con questo programma Carmagnola conferma il suo impegno concreto nella promozione della cultura della legalità, trasformando il mese di novembre in un vero e proprio laboratorio di educazione civica e memoria condivisa», conclude Cammarata.

Carmagnola: la CGIL contro le mafie in Piemonte "per la libertà nel lavoro"

Partecipatissimo incontro agli Antichi Bastioni di Carmagnola organizzato dalla CGIL per parlare di mafie in Piemonte, con le conclusioni affidate a don Luigi Ciotti (Libera) e al segretario generale del sindacato, Maurizio Landini. "Svegliati Piemonte" è lo slogan con cui… Leggi tutto Carmagnola: la CGIL contro le mafie in Piemonte "per la libertà nel lavoro"