A Carmagnola si celebra la festa dell’Arma dei Carabinieri

648

Oggi a Carmagnola l’Arma dei Carabinieri ha organizzato le celebrazioni per la festa nazionale, che si terranno nel cortile dell’associazione locale dei Carabinieri.

La fondazione dell’Arma dei Carabinieri risale al 13 luglio 1814, anno in cui il re Vittorio Emanuele I istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri [immagine di repertorio].
Nella giornata di oggi anche a Carmagnola l’Arma dei Carabinieri celebra la propria festa nazionale: infatti, il 5 giugno 1920 furono concessi la Bandiera dell’Arma e la prima medaglia d’oro al Valor Militare. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento.

Il ritrovo sarà alle ore 10, nel cortile della sede dell’Associazione, in via Ronco 38, seguirà alle 10:30 l’alzabandiera, con il saluto del Presidente Domenico Palmieri.

Successivamente il corteo arriverà in via Col di Nava, per la deposizione della corona al monumento dedicato al Vice Brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Petronio. Infine, alle 11:15, il corteo ritornerà nella sede di via Ronco.

La fondazione dell’Arma dei Carabinieri risale al 13 luglio 1814, anno in cui il re Vittorio Emanuele I istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali.

Intervista all’Associazione Nazionale Carabinieri di Carmagnola