A Castagnole è ripresa l’attività dei Volontari per l’Ambiente

770

Riprende l’impegno del gruppo Volontari per l’Ambiente di Castagnole Piemonte: i partecipanti sono saliti di numero e si è rafforzata la collaborazione con la Eco Gang di Vinovo. Il volontario Mattia Abate Daga fa una riflessione e anticipa alcune iniziative.

castagnole piemonte volontari ambiente rifiuti
I volontari per l’ambiente di Castagnole Piemonte nella giornata di domenica durante la raccolta dei rifiuti: insieme a loro i ragazzi della Eco Gang di Vinovo e anche persone di altri Comuni limitrofi (foto: Facebook – Volontari per l’ambiente Castagnole Piemonte)

I Volontari per l’Ambiente di Castagnole Piemonte hanno ripreso le loro attività sul territorio con una raccolta di rifiuti abbandonati, supportati anche dai ragazzi della Eco Gang di Vinovo e da altri cittadini di Castagnole, più una persona di un Comune limitrofo.

Già nei giorni precedenti i volontari castagnole avevano effettuato una prima pulizia del territorio; il tutto era nato da una segnalazione su Facebook: alcuni cittadini avevano denunciato l’abbandono di rifiuti ingombranti in una zona del paese. Domenica scorsa, invece, si è tenuto il primo evento dell’anno del gruppo, che ha inaugurato il 2022 con una nutrita partecipazione.

“Volontari anonimi per Castagnole”, il gruppo che ha scelto di pulire l’ambiente dai rifiuti abbandonati

Bisogna segnalare che ci sono stati più partecipanti del solito: abbiamo raggiunto quota quindici, il che è un record per il nostro gruppo da quando abbiamo iniziato questo progettoracconta Mattia Abate Daga, uno dei volontari per l’ambiente di Castagnole- Si tratta di una nota piacevole: a noi si sono uniti i ragazzi della Eco Gang di Vinovo, che già avevano collaborato con noi alla fiera autunnale e nell’intervista con TeleCupole, una signora di Carignano che ci aveva contattati su Facebook, e un esercente di Castagnole, che finora ci aveva dato il suo supporto dal punto di vista economico (ad esempio per la lotteria della scorsa primavera) e che da questa volta si è impegnato con noi attivamente“.

I volontari hanno effettuato il solito giro per la raccolta rifiuti: si sono concentrati nel territorio che parte dall’abitato di Castagnole e giunge alla frazione Oitana. Il tragitto, che prevede quasi due chilometri di strada, ha permesso al gruppo di raccogliere quasi quindici sacchi di immondizia. “Abbiamo riempito il pickup che usiamo ben due volte. Come sempre abbiamo raccolto materiale variegato, dalla plastica al vetro“, puntualizza Mattia Abate Daga.

raccolta rifiuti volontari ambiente castagnole piemonte
Uno scatto che ritrae parte della mole di rifiuti che sono stati raccolti dai volontari nella giornata di domenica in territorio castagnolese (foto: Facebook – Volontari ambiente Castagnole Piemonte)

Un altro lato positivo dell’evento è stata la conferma dell’ampliamento del gruppo. “Sono convinto che la base del nostro gruppo si stia rafforzando e allo stesso tempo aprendo a nuovi componenti -commenta Abate Daga- La collaborazione con i ragazzi della Eco Gang di Vinovo ne è un esempio: noi di Castagnole abbiamo dai venticinque anni in su, mentre i vinovesi sono perlopiù bambini e adolescenti“.

Si tratta quindi di fasce d’età differenti, per cui è possibile anche proporre attività e attrattive diverse: “Per la loro fascia d’età pensavamo di proporre a inizio marzo una giornata di raccolta rifiuti in costume, in tema con la festa di carnevale -aggiunge il castagnolese- Questo sarebbe il target giusto e inoltre segnerebbe una vera e propria ripresa delle nostre attività, che possono essere svolte più che altro in primavera, quando non fa né troppo caldo né troppo freddo“.

Castagnole, i Green Heroes e l’Eco Gang insieme per l’ambiente

Nelle ultime settimane il gruppo di volontari è stato anche contattato da persone esterne a Castagnole Piemonte: ciò è segno di maggiore interesse nei confronti del loro impegno, sia per partecipare attivamente, sia per impegnarsi come sponsor.

Sarebbe anche proficuo ottenere il supporto degli altri Comuni vicini a Castagnole: questo nostro progetto potrebbe andare oltre il singolo paese, ma sarebbe utile a tutto il territorio, così come ad esempio è avvenuto l’anno scorso con Piobesi e Virle“, aggiunge Abate Daga.

Per ora è attiva la collaborazione con la Farmacia degli Angeli di Castagnole, che sta vendendo il libro “Romeo e Giulietta” con lo scopo di raccogliere fondi per i Volontari per l’Ambiente e per la Protezione Civile piobesina.

La farmacia di Castagnole ripropone il progetto benefico “Leggi che ti passa”

L’impegno dei volontari andrà avanti nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti, tra cui ci sarà il recupero della giornata di plogging, prevista per dicembre ma rimandata causa maltempo.

Con Irene, una delle nostre volontarie, abbiamo detto fin da subito che l’obiettivo del nostro gruppo era diventare attrattivi e non sparire: è necessaria la continuità del nostro impegno, non volevamo che il nostro lavoro morisse dopo un singolo evento -continua Mattia Abate Daga- Anche grazie alla nostra presenza costante sul territorio iniziamo a notare una maggiore sensibilizzazione in merito alla pulizia dell’ambiente anche tra i cittadini di Castagnole“.

Green Heroes, i supereroi dell’Ambiente e “Il Carmagnolese” contro i rifiuti

Nel gruppo Facebook del paese, infatti, sono aumentate le segnalazioni di rifiuti gettati nell’ambiente, oltre a commenti positivi e di ringraziamento nei confronti dei volontari. “Vogliamo però sottolineare che noi non siamo degli schiavi: siamo volontari e ci prendiamo questo impegno con passione, ma è necessario anche che queste segnalazioni vengano fatte agli Enti preposti e al Comune, con cui noi possiamo collaborare. Ma sarebbe auspicabile l’aiuto di tutti: se ognuno facesse la propria parte tanti di questi interventi non sarebbero necessari“.

I volontari continuano il proprio impegno per l’ambiente con il motto “Insieme si può fare”: il gruppo è costantemente aperto verso nuovi partecipanti, anche dei Comuni limitrofi, per avere una mano in più nel loro lavoro e per magari ottenere anche suggerimenti in merito.

L’idea è di diventare attrattivi e coinvolgenti -conclude Abate Daga- Vorremmo cercare di ingrandirci, anche nei paesi dei dintorni: non vogliamo apparire come dei fanfaroni, ma siamo convinti che più si è e più si è invogliati a partecipare e ad impegnarsi in compagnia“.

Vinovo: la Eco-Gang ripulisce la città dai rifiuti