“Green Heroes – I supereroi dell’Ambiente”: al via una collaborazione tra “Il Carmagnolese” e i Volontari per l’ambiente di Castagnole che ha come scopo la sensibilizzazione di grandi e piccini alla cura del territorio e della natura, contro l’inciviltà e gli abbandoni di rifiuti.
Cosa ci fanno Batman, Spiderman, Superman e Wonder Woman in giro per le nostre campagne? Stanno forse sventando qualche terribile minaccia per l’umanità? Beh, in qualche modo si può dire di sì, o quantomeno stanno lavorando insieme, e già da qualche mese a dire il vero. Il loro obiettivo è sventare e porre rimedio ad uno dei più brutti difetti della nostra attuale società: l’inciviltà.
“Green Heroes – I supereroi dell’Ambiente” da questa settimana saranno infatti in aiuto ai Volontari per l’ambiente di Castagnole Piemonte per pulire le strade e le campagne dai rifiuti che, purtroppo, sempre più spesso vengono gettati dalle macchine in corsa da automobilisti dotati di scarso senso civico o abbandonati volontariamente nei campi e lungo i corsi d’acqua del territorio.
Il gruppo di giovani castagnolesi già da qualche mese si ritrova nel fine settimana per ripulire strade e fossi dai rifiuti, con uno slancio del tutto gratuito e che ha anche raccolto l’approvazione e il sostegno di altri cittadini e amministratori, non solo di Castagnole.
“Sarebbe bello riuscire a far sì che il nostro esempio possa essere utile a sensibilizzare al tema della tutela e salvaguardia dell’ambiente anche i più piccoli, che saranno i custodi del nostro mondo di domani“, ha pensato Luca Pautasso, fondatore del gruppo di volontari.
Detto, fatto. Il presidente dell’Associazione culturale “Il Carmagnolese“, editrice di questa testata, è stato colpito dalla gratuità e della positività che anima il gruppo di volontari e ha contattato Luca per mettere a loro disposizione il suo aiuto.
Il giovane castagnolese ha chiesto abiti da supereroi per colpire la fantasia dei più piccoli e sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente. “Il Carmagnolese” ha quindi acquistato e donato ai ragazzi i quattro costumi, sperando che questo piccolo gesto, unito al bell’esempio dei giovani, possa davvero contribuire a creare un “circolo virtuoso” di mobilitazione verso un tema che dovrebbe essere sempre più centrale nell’educazione civica dei “cittadini di domani“.
“Volontari anonimi per l’ambiente”: l’esperienza approda a Virle e Piobesi
“Per la nostra Associazione culturale è un onore poter collaborare con Luca e i suoi compagni -commenta il presidente de “Il Carmagnolese”, Riccardo Gandiglio – Abbiamo come obiettivo di portare gratuitamente informazione e cultura al più alto numero di cittadini, nella speranza di contribuire a creare una nuova e positiva identità di territorio, anche e soprattutto in questi tempi così difficili. Allo stesso modo questi ragazzi si prendono gratuitamente cura dell’ambiente che li circonda. Aiutarli è un dovere morale al quale siamo molto felici di non sottrarci!“.
E attenzione: “Le idee non mancano -promettono i giovani volontari- Non è detto che presto i nostri Green Heroes non riescano ad organizzare qualche pulizia dei territorio insieme ai bambini“.