Torna anche quest’anno per l’ottava edizione la Fiera di Primavera di Castagnole Piemonte, con tanti eventi tra arte, cultura e sport.
È in programma a Castagnole l’ottava edizione della Fiera di Primavera: “una tradizione ancora giovane, caratterizzata da un’esplosione di colori primaverili, che rincorre il tramutarsi in uno storico, simbolico e ricorrente evento“, fanno sapere dal Comune di Castagnole Piemonte.
La manifestazione è a cura dell’Amministrazione comunale castagnolese, con la collaborazione e il supporto di molte associazioni, artisti, attività commerciali e partner.
A Castagnole inaugura la mostra “CuciniAmo – Ieri oggi e domani…”
Questo il programma completo delle iniziative.
Mercoledì 10 aprile è prevista la presentazione dei libri “Blu Fiordaliso” di Angela Chirone e “Dire fare baciare” di Caterina Vitagliani: appuntamento dalle ore 18 in sala consiglio (con ingresso da via Roma 2), con le due autrici che si intervisteranno a vicenda e leggeranno alcuni brani a partire delle proprie opere. Anche il pubblico farò la sua parte in un giochino coinvolgente che supporterà le autrici nella scelta dei brani. L’evento è organizzato in collaborazione con il gruppo di lettura “Profumo di pagine”.
Venerdì 12 aprile ci sarà invece la Spring Run 2024, 8 Km di corsa e camminata non competitiva su strada aperta a tutti; l’evento si svolgerà con la supervisione tecnica dell’associazione ASD Vigonechecorre. Il ritrovo è previsto per le ore 17 in piazza Vittorio Emanuele II, sotto l’Ala comunale, la partenza sarà alle ore 19:00 e alle ore 20:30 è in programma la premiazione.
Uscito il nuovo singolo di IosonoSIBA insieme alla castagnolese Sara D’Amelio
La quota di partecipazione, comprensiva di rinfresco, Pasta Party della Pro Loco e lotteria è di 10 euro, con iscrizioni aperte fino a 10 minuti prima della partenza. Per avere maggiori informazioni o iscriversi è possibile chiamare il numero 338-4407788 o scrivere all’indirizzo email mary78ver@hotmail.it.
Domenica 14 aprile sarà la giornata più ricca di eventi: alle ore 8, sotto l’ala comunale di piazza Cesare Battisti, ci sarà la timbratura e numerazione delle tele per PrimaVerArte, concorso di pittura collettiva tra i paesaggi e le vie storiche castagnolesi, con la collaborazione dell’artista poliedrico Michele Franco. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 329-6376953.
All’interno del municipio invece, con ingresso da via Roma 2, ci sarà la mostra “CucinAMO – Ieri oggi e domani…“: i visitatori potranno tornare indietro nel tempo entrando in una vera e propria cucina del passato allestita per l’occasione, insieme a mestoli, tovagliato e ricette di una volta con al centro la figura della donna. La mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi insieme allo chef Stefano Barbato e alla sua collaboratrice Caterina Perrino.
Il Granoturco Bistrot di Castagnole inserito nella guida Michelin
Durante la giornata sono previste anche esibizioni di ginnastica ritmica a cura della Polisportiva Carignano, con prove gratuite per bambine e bambini, tra sport, musica e divertimento per giovani e adulti.
Per tutto il giorno poi tra le vie del paese sarà possibile trovare bancarelle commerciali e di hobbisti.
“Desideriamo ringraziare la Croce Rossa Italiana castagnolese, la Pro Loco, la Protezione Civile, gli Alpini e la Polizia Locale per il supporto all’organizzazione e gestione del grande evento”, concludono dal Comune.
Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”