A Ceresole d’Alba tre giorni di Fiera delle Terre Rosse 2024

232

Dal 31 maggio al 2 giugno Ceresole d’Alba ospita la tradizionale Fiera delle Terre Rosse con tante attività dedicate ai prodotti tipici del territorio e un’esposizione di costruzioni Lego.

Fiera delle Terre Rosse a Ceresole d’Alba

Venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 a Ceresole d’Alba si svolge la settima edizione della Fiera delle Terre Rosse, evento che celebra la tradizione e cultura del territorio caratterizzato dalla presenza di terre dure e argillose che regalano ogni anno materie prime di qualità. 

L’evento permetterà di conoscere le particolarità dell’artigianato locale e le delizie culinarie tradizionali come gli asparagi, la Tinca Dop, le fragole, i peperoni, i pampavia, il miele e le carni bovine di razza piemontese.

Asparagi: proprietà, benefici e usi del re degli ortaggi

Con i laboratori “Lo sai come si fa?” i produttori locali spiegheranno come si produce il miele e come si impastano e cuociono i Pampavia; sarà inoltre possibile partecipare alla visita alle peschiere di cascina Italia al sorgere del sole per conoscere l’habitat della tinca e come avviene la sua pesca.

L’esibizione folkloristica degli sbandieratori farà da contorno alla trebbiatura e al raduno di trattori d’epoca. 

Gli studenti di Ceresole premiati a Roma per un progetto sulla legalità

Gli amanti della storia e dell’arte potranno visitare il muBATT e il MIDA oltre che accedere alle chiese, al cortile del castello e agli affreschi della Madonna del Buontempo ospitati nel palazzo comunale.

La Fiera delle Terre Rosse sarà inoltre l’occasione per riaprire al pubblico, dopo l’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione, la chiesa della Madonna della Neve delle Cabasse che entrerà a far parte del percorso del Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba.

L’asilo Artuffi di Ceresole d’Alba diventa ufficialmente statale

La Fiera delle Terre Rosse 2024 ospiterà infine un’esposizione di opere originali di mattoncini Lego grazie al gruppo di appassionati collezionisti dell’Associazione AlterLego Cuneo.

La rassegna, a ingresso gratuito, sarà ospitata nel salone polivalente del “muBATT” in piazza Vittorio Emanuele II, sabato dalle 14 alle 18:30 e domenica dalle 10 alle 18.

Ultimi giorni per aderire alla Fiera delle Terre Rosse di Ceresole d’Alba