Piazza Ragazzabile 2024 a Carmagnola, iscrizioni aperte

153

Sono aperte fino al 10 giugno le iscrizioni all’edizione estiva 2024 di “Piazza Ragazzabile” a Carmagnola: il progetto del Comune prevede quest’anno di coinvolgere fino a 100 ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni.

Piazza Ragazzabile 2024 a Carmagnola
Il manifesto ufficiale di Piazza Ragazzabile 2024 a Carmagnola

Sono aperte fino al 10 giugno le iscrizioni all’edizione estiva 2024 di “Piazza Ragazzabile” a Carmagnola, iniziativa che prevede attività (gratuite) di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi e ragazze tra i 15 e i 17 anni di età.

A cura del Comune, della Cooperativa Oltre la Siepe e del Consorzio socio-assistenziale Cisa31, questa estate i laboratori si svolgeranno dal 13 giugno al 5 luglio, con orario 9-12 dal lunedì al venerdì.

Grande successo per l’edizione 2023 di Piazza Ragazzabile a Carmagnola, con oltre 90 giovani partecipanti

«Visto il crescente successo ottenuto negli scorsi anni, oggi puntiamo a coinvolgere fino a 100 adolescenti -commenta soddisfatto l’assessore alle Politiche sociali, Massimiliano Pampaloni- Si tratta di un’iniziativa che rappresenta un’importante opportunità per i giovani di Carmagnola di vivere esperienze formative significative, sviluppare nuove competenze e contribuire attivamente al benessere della Comunità».

Come in passato, sulla scia di quanto già realizzato con ottimi riscontri nelle precedenti edizioni, ragazzi e ragazze potranno infatti essere coinvolti anche in lavori di piccola manutenzione del patrimonio civico, pulizia e riqualificazione di parchi e aree verdi, realizzazione di murales e altre opere di abbellimento della città.

Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales

I partecipanti -divisi in gruppi e accompagnati da educatori- potranno come sempre spostarsi soltanto in bicicletta; sono anche previsti specifici momenti di formazione legati all’educazione civica e stradale, alla sostenibilità e alla manutenzione della bici.

«Questi laboratori estivi sono progettati per promuovere la creatività, l’educazione civica e il rispetto per l’ambiente, valori fondamentali per la crescita personale e collettiva -sottolinea Pampaloni- Come Amministrazione siamo orgogliosi di poter offrire uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze possano incontrarsi, imparare e crescere insieme, sotto la guida di educatori qualificati. Con il continuo successo di Piazza Ragazzabile, si rinnova l’impegno a investire nei giovani, risorsa preziosa per il futuro della città».

Un nuovo murales per celebrare il passaggio del Tour a Carmagnola

Per chi prenderà parte a Piazza Ragazzabile 2024 a Carmagnola sono previste dichiarazioni per i crediti formativi scolastici; inoltre, durante la Fiera del Peperone 2024, si terrà un momento di restituzione dell’esperienza ai genitori e ai cittadini.

Il modulo di iscrizione è reperibile online sul sito internet ufficiale del Comune. Deve essere consegnato entro lunedì 10 giugno 2024 al Centro Competenze di piazza Italia (orari: lunedì 14-18, mercoledì 9-13, giovedì 14-18) o tramite inviato email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it.

Piazza Ragazzabile a Carmagnola, il progetto diventa permanente