A Moretta parte l’iniziativa “Ven co ti…”, tre giornate di visite ed esperienze

682

A partire da sabato 7 maggio il Comune di Moretta propone l’iniziativa “Ven co ti…”, tre giornate di visite ed esperienze alla scoperta della città.

Moretta Ven co ti
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile effettuare prove gratuite di tennis e padel [immagine di repertorio]
Il mese di maggio porterà a Moretta una novità, dedicata sia ai morettesi sia
a quanti, da fuori comune, vorranno dedicare una giornata alla scoperta del paese: l’iniziativa si chiama “Ven co ti…a Moretta” ed è promossa dal Comune, in collaborazione con i commercianti del paese, la Pro Loco, l’Agenform, le società sportive locali di tennis, atletica e padel, la Boita del Ghet e Alimenta.

Sabato 7 maggio si andrà alla scoperta del commercio e dell’artigianato morettese,
sabato 14 si esplorerà il patrimonio religioso e artistico e sabato 21 sarà infine la
volta della Moretta sportiva.

Ogni giornata avrà un costo di 5 euro, con un gadget in omaggio, e sarà possibile pagare alla Cesteria Bonelli o tramite Satispay alla Pro loco di Moretta. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni o prenotare possono contattare il numero 379-1082319, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Una ciclovia a Moretta sulla vecchia ferrovia per Saluzzo

Commenta il sindaco Gianni Gatti“Chi l’ha detto che a Moretta non c’è nulla da vedere? Ogni paese ha le sue peculiarità, le sue ricchezze artistiche, artigianali e commerciali. Non potremo competere con le grandi città o con i centri d’arte, ma nel nostro piccolo dobbiamo essere bravi a valorizzare ciò che abbiamo. È una questione di cultura, che parte prima di tutto da noi morettesi, che dobbiamo avere la consapevolezza di ciò che ci sta intorno. Queste tre giornate sono il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto l’intero gruppo di maggioranza, le associazioni locali e le aziende. Credo che quest’iniziativa regalerà tante sorprese a chi parteciperà”. 

Questo il programma completo delle tre giornate.

Sabato 7 maggio (prenotazioni entro giovedì 5 maggio), il ritrovo sarà alle ore 10 nel parcheggio all’angolo tra via Cuneo e via Manta, nei pressi dell’azienda “Alimenta”, oggetto della prima visita. Dopo la pausa pranzo libera, il ritrovo sarà alle ore 15 nel parcheggio del santuario della Beata Vergine del Pilone, per la visita all’Agenform, l’agenzia formativa per il lavoro della Provincia di Cuneo. Infine, alle ore 16, si andrà alla Boita del Ghet per scoprire l’arte dell’intarsio e della scultura del legno. La giornata si concluderà con una passeggiata guidata nel centro del paese, tra negozi e botteghe, e con la visita in biblioteca alla mostra artistica Paesaggi e Figure” del pittore morettese Romano Galetto.

Moretta, ripulito l’alveo della bealera Tagliata

Sabato 14 maggio (iscrizioni entro giovedì 12) invece, il ritrovo sarà alle ore 10 in piazza Castello, per una passeggiata tra il paese e il santuario della Beata Vergine del Pilone. Dopo il pranzo libero, sarà possibile visitare la chiesa di San Giovanni, la chiesa di San Rocco e la mostra “Paesaggi e figure” di Romano Galetto.

Sabato 21 maggio (iscrizioni entro giovedì 19) infine, per la giornata dedicata allo sport sarà possibile effettuare, dalle ore 10, prove gratuite di tennis e padel. Dopo il pranzo il ritrovo sarà al santuario, per attività di fitness e difesa personale, a cui seguiranno, alle ore 16, esercizi nella nuova palestra a cielo aperto in via Donatori del Sangue.

Moretta: inaugura una mostra di pittura dedicata all’artista Romano Galetto