Venerdì 16 il Giretto d’Italia 2022 fa tappa anche a Carmagnola

134

Venerdì 16 settembre il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola organizza due check point in città in occasione della manifestazione Giretto d’Italia 2022.

giretto italia 2022 carmagnola
Venerdì 16 settembre 2022 anche Carmagnola partecipa al Giretto d’Italia organizzato da Legambiente

Anche quest’anno -la mattina di venerdì 16 settembre 2022- il Giretto d’Italia fa tappa a Carmagnola, grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie del Circolo Legambiente “Il Platano”.

La manifestazione -che si svolge in contemporanea in tutta Italia, a cura dell’Associazione ambientalista- mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento per andare a lavoro o a scuola.

Dalle 7 alle 9 di venerdì saranno pertanto allestiti due “check point” a Carmagnola -in piazza Sant’Agostino e in piazza XXX Aprile, di fronte alla stazione FS (che avrà appena riaperto dopo i lavori alla linea ferroviaria)- dove verranno registrati i passaggi e sarà consegnato un omaggio a tutti i partecipanti.

Giretto d’Italia: anche Carmagnola per la mobilità sostenibile

Il Giretto d’Italia promuove la mobilità ciclistica nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile -spiegano da Legambiente- Si tratta anche di una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway)“.

Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti nelle varie città d’Italia che hanno aderito al Giretto nella fascia oraria indicata.

Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nelle due ore di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.

Micromobilità a Carmagnola: in arrivo bici, scooter e monopattini elettrici?

C’è anche un contest fotografico: basterà scattarsi una foto a bordo del proprio mezzo e condividerla sul proprio profilo Facebook o Instagram utilizzando le grafiche virtuali del Giretto e gli hashtag #girettoditalia e #CNHIndustrial (sponsor di progetto).

L’autrice o autore della fotografia che otterrà più like si aggiudicherà un weekend per due persone in una struttura alberghiera, offerto da Legambiente nazionale in collaborazione con EquoTube.

Giretto d’Italia: un carmagnolese vince il premio