A Piobesi in esposizione la pala d’altare della pieve di San Giovanni

49

Domenica 26 giugno a Piobesi Torinese si potrà ammirare la pala d’altare trecentesca della pieve di San Giovanni, tornata in paese dopo un recente restauro.

piobesi pala altare
La pala d’altare è completamente scolpita e raffigura un’Adorazione dei re Magi, che rendono onore al Bambin Gesù assiso sulle gambe di Maria; alla scena assiste San Giovanni Battista (foto: Carignano Progetto Cultura e Turismo)

Domenica 26 giugno, dalle ore 14 alle 17, nella sala Consiliare del municipio di Piobesi Torinese sarà possibile ammirare la grande pala d’altare trecentesca della pieve di San Giovanni, raffigurante un’Adorazione dei re Magi che rendono onore al Bambin Gesù.

Lo straordinario arredo ligneo è stato di recente restaurato ed esposto al museo diocesano di Pinerolo, prima di ritornare a Piobesi; la nuova esposizione è curata dai volontari dei Beni Culturali dell’associazione Carignano Cultura e Turismo, con la collaborazione dell’associazione Vivamente ODV di Moncalieri.

La visita è gratuita ma sono gradite offerte, che in parte saranno destinate al restauro della tela settecentesca “San Rocco assiste gli appestati” della cappella di San Rocco a Piobesi. L’ultima visita partirà alle ore 16:30; non è necessario prenotare, anche se consigliato.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile telefonare al numero 338-1452945 oppure inviare un’email all’indirizzo carignanoturismo@gmail.com.

Una mappa dinamica per i musei e i luoghi d’arte di Carignano