Due nuovi eventi in calendario ad aprile nella chiesa di San Rocco a Carmagnola: sabato 13 un concerto; dal 19 la mostra “Martiri per una nuova città”, dedicata alla strage di Boves del 1943.
Doppio appuntamento culturale nel mese di aprile 2024 all’interno della chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra a Carmagnola.
Sabato 13 alle 21 è in programma “Concertando in San Rocco”, serata musicale per organo, flauto e canto con Bruno Manassero, Claudio Ariaudo e Paola Bellis.
In programma brani di Astor Piazzolla, Iruma, Claude Bolling; arie da camera di Puccini, Bellini, Vivaldi e arie barocche eseguite con il prestigioso organo Landesio da poco revisionato.
Quindi -con inaugurazione il 19 aprile alle ore 16 fino al 28- sarà possibile visitare la mostra “Martiri per una nuova città”, dedicata ai sacerdoti don Giuseppe Bernardi parroco e il suo giovane vice don Mario Ghibaudo, barbaramente trucidati nel corso della strage di Boves compiuta il 19 settembre 1943, prima rappresaglia nazista in Italia dopo l’armistizio dell’8 settembre.
I due sacerdoti sono stati ufficialmente proclamati Beati il 16 ottobre 2022. I 25 pannelli sono articolati in due sezioni: in una vengono ripercorsi quei tragici giorni, la storia dei religiosi e dell’imprenditore Antonio Vassallo, tre delle 24 vittime; nell’altra il cammino di pace che Boves ha intrapreso in 80 anni dall’eccidio insieme alla Comunità di Schondorf, in Baviera, dove è sepolto il comandante Joachim Peiper che ordinò la rappresaglia.
Visite il mercoledì, il sabato e la domenica al mattino (10-12) e al pomeriggio (15-18); negli altri giorni solo al pomeriggio; la mostra resta aperta tutto il giorno giovedì 25 aprile ed è organizzata dalla Parrocchia Ss. Pietro e Paolo in collaborazione con i volontari di San Rocco.
La Compagnia del Buon Teatraccio torna in scena a Carmagnola