Appuntamenti di aprile nella chiesa di San Rocco a Carmagnola

168

Due nuovi eventi in calendario ad aprile nella chiesa di San Rocco a Carmagnola: sabato 13 un concerto; dal 19 la mostra “Martiri per una nuova città”, dedicata alla strage di Boves del 1943.

chiesa di San Rocco a Carmagnola eventi aprile
Due eventi in programma ad aprile nella chiesa di San Rocco a Carmagnola (foto di Francesco Rasero @ Il Carmagnolese)

Doppio appuntamento culturale nel mese di aprile 2024 all’interno della chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra a Carmagnola.

Sabato 13 alle 21 è in programma “Concertando in San Rocco”, serata musicale per organo, flauto e canto con Bruno Manassero, Claudio Ariaudo e Paola Bellis.

In programma brani di Astor Piazzolla, Iruma, Claude Bolling; arie da camera di Puccini, Bellini, Vivaldi e arie barocche eseguite con il prestigioso organo Landesio da poco revisionato.

Musica e salute, due appuntamenti con l’Andos Carmagnola

Quindi -con inaugurazione il 19 aprile alle ore 16 fino al 28- sarà possibile visitare la mostra “Martiri per una nuova città”, dedicata ai sacerdoti don Giuseppe Bernardi parroco e il suo giovane vice don Mario Ghibaudo, barbaramente trucidati nel corso della strage di Boves compiuta il 19 settembre 1943, prima rappresaglia nazista in Italia dopo l’armistizio dell’8 settembre.

I due sacerdoti sono stati ufficialmente proclamati Beati il 16 ottobre 2022. I 25 pannelli sono articolati in due sezioni: in una vengono ripercorsi quei tragici giorni, la storia dei religiosi e dell’imprenditore Antonio Vassallo, tre delle 24 vittime; nell’altra il cammino di pace che Boves ha intrapreso in 80 anni dall’eccidio insieme alla Comunità di Schondorf, in Baviera, dove è sepolto il comandante Joachim Peiper che ordinò la rappresaglia.

Visite il mercoledì, il sabato e la domenica al mattino (10-12) e al pomeriggio (15-18); negli altri giorni solo al pomeriggio; la mostra resta aperta tutto il giorno giovedì 25 aprile ed è organizzata dalla Parrocchia Ss. Pietro e Paolo in collaborazione con i volontari di San Rocco.

La Compagnia del Buon Teatraccio torna in scena a Carmagnola