A Racconigi si presenta il libro “Qualcuno che sia nessuno” sul Milite Ignoto

258

Martedì 25 gennaio lo scrittore Danilo Giordana presenterà alla Soms di Racconigi il suo nuovo libro “Qualcuno che sia nessuno” sulle vicende che portarono alla scelta del Milite Ignoto.

Racconigi libro Milite Ignoto
Lo scrittore racconigese Danilo Giordana presenta il suo nuovo libro “Qualcuno che sia nessuno”

Martedì 25 gennaio 2022, alle ore 20:45, si terrà alla Soms di via Costa a Racconigi la presentazione del libro dello scrittore Danilo GiordanaQualcuno che sia nessuno“, dedicato al Milite Ignoto.

Questa la trama del romanzo: “Un giovane ingegnere, ex tenente della Grande Guerra, viene arruolato nella squadra che deve recuperare uno degli undici corpi tra cui sarà scelto il Milite Ignoto. L’uomo è tormentato per aver perso un amico in guerra e dal rimorso per non avergli dato una degna sepoltura. L’incarico gli fornisce l’occasione di elaborare un piano per rimediare a questa ingiustizia, grazie anche all’aiuto di un sergente del suo plotone, tornato dopo la guerra al suo compito di maestro elementare”. 

Nuovo libro del racconigese Danilo Giordana dedicato al Milite Ignoto

Durante la serata l’autore dialogherà con Luisa Perlo. “L’ispirazione per questo nuovo libro è nata da due viaggi che ho fatto: il primo in Friuli, al sacrario militare di Redipuglia, un luogo maestoso dove sono sepolti numerosi caduti della prima guerra mondiale, compreso il Duca d’Aosta, comandante della Terza Armata e cugino del re –spiega lo scrittore- Il secondo viaggio è stato invece ad Aquileia, dove è stato scelto il corpo che sarebbe poi stato trasferito all’Altare della Patria”.

Conclude Giordana: “Il messaggio che tramite questo libro voglio far passare è che la guerra è una cosa terribile. Mi piacerebbe poi che, dalla lettura, le persone fossero spinte ad approfondire questa pagina della nostra Storia, spesso poco conosciuta”. 

Si ricorda che per partecipare all’evento sarà necessario indossare la mascherina ffp2 ed essere muniti di green pass.

Poirino aderisce al Treno della Memoria 2022