A Racconigi si presenta il libro “X” di Valentina Mira

273

Al centro culturale Le Clarisse di Racconigi si terrà, martedì 30 novembre, la presentazione del romanzo “X” di Valentina Mira, sul tema della violenza sessuale.

Racconigi X violenza sessuale Valentina Mira
La copertina del romanzo “X” di Valentina Mira

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, martedì 30 novembre si terrà a Racconigi la presentazione del libro “X” di Valentina Mira, sul tema della violenza sessuale.

Appuntamento alle ore 20:45 nella sala UniTre del centro culturale Le Clarisse, in piazza Burzio 12.

“X” è un romanzo e una lettera. Valentina scrive al fratello con cui non parla da anni per raccontargli quello che ne è stato di lei e quello che non ha avuto il coraggio di dirgli in passato. Torna all’estate del 2010, l’estate della sua maturità. Una festa, alcool e musica nelle casse. La musica l’ha messa G., amico di tutti e amico di Valentina. Quella notte G. diventa uno stupratorequesto racconta il libro in modo crudo e allo stesso tempo delicato- Valentina non lo denuncerà mai come il novanta per cento delle donne violentate. Quel danno resta taciuto per anni. “X” racconta il tabù e lo stigma che accompagnano lo stupro, con una forza e una franchezza senza precedenti”. 

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Mai+Sole e a dialogare con l’autrice ci sarà Luisa Perlo. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, ma sarà necessario mostrare il green pass e indossare la mascherina di protezione.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne e l’indifferenza