A Racconigi “Un’ora di silenzio per la pace” in Ucraina

278

Nella giornata di oggi, sabato 19 marzo, a Racconigi si terrà l’evento “Un’ora di silenzio per la pace”, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della guerra in Ucraina.

Racconigi silenzio pace
In piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi un’ora di silenzio a favore della pace in Ucraina

Dopo la raccolta di beni di prima necessità della scorsa settimana, che ha visto più di 100 volontari e 87,5 quintali di prodotti raccolti, l’Amministrazione di Racconigi, insieme alle realtà del territorio, ha fatto propria proposta dell’associazione Mandacaru’, organizzando “Un’ora di silenzio per la pace“, sulla scia di quanto proposto dal Sermig di Torino in queste giornate segnate dall’escalation militare in Ucraina.

L’iniziativa si terrà oggi, sabato 19 marzo 2022, dalle ore 16:30 alle 17:30, in piazza Vittorio Emanuele II.

Musica contro la guerra in Ucraina: dalla classica al rap, il web si mobilita

“Mentre in Ucraina e in altri 69 Paesi del mondo tuona il rumore delle armi, noi scegliamo di fare silenzio, una catena di “silenzio” tra le piazze d’Italia e d’Europa, della durata di un’ora ciascuna, per chiedere pace –spiegano gli organizzatori- Un silenzio pieno di attenzione e di ascolto, un silenzio che dice un forte no a tutte le guerre e a tutte le azioni violente, in solidarietà con chi non ha più voce. Una sorta di “preghiera laica” in cui tutti possono riconoscersi, credenti e non credenti”.

Anche Racconigi sostiene la raccolta del Sermig a favore dell’Ucraina