A Sommariva del bosco due incontri dal titolo “Andar per sentieri”

87

Venerdì 23 e sabato 24 settembre alcune associazioni di Sommariva del Bosco propongono due incontri dal titolo “Andar per sentieri”, dedicati ai benefici psicofisici delle camminate.

Sommariva andar per sentieri
Sabato 24 settembre è prevista una passeggiata di circa 4 chilometri per ammirare le bellezze del territorio sommarivese (foto: Antonio Rino Gastaldi – sito web Comune di Sommariva del Bosco)

Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 settembre a Sommariva del Bosco sono in programma due incontri dal titolo “Andar per sentieri“, dedicati ai benefici psicofisici delle camminate e alla conoscenza del territorio che circonda il Comune.

Gli appuntamenti sono organizzati dalle associazioni sommarivesi Ambiente21sdb, Ripa Nemoris e Paese di Fiaba, con il patrocino del Comune, e si inseriscono in un progetto che ha l’obiettivo di realizzare una rete di tracciati e sentieri che collegheranno Sommariva con altri Comuni del Roero.

Venerdì 23 settembre, alle ore 21, la sala “Giorgio Groppo” in Viale delle Scuole ospiterà la conferenza “Movimento e benessere: benefici fisici e mentali del camminare“. Relatore della serata sarà il dottor Marco Cananzi, osteopata laureato in scienze motorie, da oltre vent’anni impegnato nel campo del movimento e benessere.

A Sommariva torna il festival dei mieli “Amè l’Amèl”

Sabato 24 settembre è prevista invece una camminata di circa 4 chilometri che percorrerà il “Giro della Paroda“, un tracciato ad anello adatto a tutti, che conduce alla parte alta di Sommariva del Bosco, fiancheggiando luoghi storici come la chiesa parrocchiale, il parco, il castello e un antico pilone votivo detto “della Paroda”, eretto dove, secondo la tradizione popolare, nel 1631 venne messa al rogo l’omonima strega. Si continuerà poi lungo un tratto boschivo, il suggestivo guado del rio Archetta e i panorami ricchi di biodiversità dell’altopiano. Il ritrovo per la partenza sarà alle ore 16 in piazza Seyssel.

La camminata si concluderà con un momento musicale sul sagrato della chiesa parrocchiale con il fisarmonicista Stefano Arato.

A Sommariva Bosco un concerto con Povia a favore di Angeli di Ninfa