A Villastellone venerdì e sabato torna il Palio dei Templari

615

Venerdì e sabato i tre borghi di Villastellone tornano a sfidarsi nel Palio dei Templari, per la prima volta dopo tre anni di attesa a causa della pandemia.

villastellone palio dei templari
A sfidarsi saranno i gruppi “Baija”, “Borgo di Mezzo” e “Centro Storico”

Dopo tre anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Villastellone il Palio dei Templari, manifestazione che si svolge dal 1980 per omaggiare la fondazione del paese ad opera di Rolando Bergognino nel 1203, e che vede sfidarsi la popolazione suddivisa in tre fazioni: “Baija“, “Borgo di Mezzo” e “Centro Storico“.

L’edizione di quest’anno si terrà in due serate: venerdì 30 giugno alle 21 con il preludio, e sabato 1° luglio alle 20:15 con il corteo storico, il quale partirà dalla chiesa dell’Addolorata in via Cossolo per proseguire verso piazza della Libertà, e con le gare, che saranno intervallate da diverse esibizioni.

Tra le prove a squadre ci saranno le staffette, la corsa della botti, il tiro alla fune e le sfide “palio in barattolo”, “rane in sacco”, “rane zoppe”, “pesca mela”, “rane e patate” e “il gaudo delle rane”.

L’organizzazione della manifestazione è a cura della Pro Loco con il patrocinio del Comune; qui è disponibile l’evento Facebook dedicato.

Castagnole, dal 30 giugno al 4 luglio ci sarà la festa patronale