ABC Carmagnola espugna Asti: non si ferma la corsa play off

203

Astigiani battuti 60-71 in gara 3, al termine di un match quasi perfetto. Ora sarà sfida decisiva tra ABC e Piossasco, prima classificata nel girone.

 

Abc Carmagnola basket play off Asti

La corsa ai playoff dell’ABC non si ferma: i carmagnolesi espugnano infatti il parquet di Asti nella decisiva gara 3 e strappano il pass per il secondo turno con una vittoria di grande spessore.

L’Abc si presenta al decisivo appuntamento astigiano (dopo una vittoria per parte nelle prime due sfide), supportata da una folta rappresentanza di sostenitori carmagnolesi, che hanno deciso di seguire e incoraggiare la squadra anche in trasferta.
Anche per questo motivo, dunque, gli ospiti approcciano bene la gara e provano a mettere fin dalle prime battute di gioco pressione sui padroni di casa.

Asti conferma però di essere una compagine di ottimo livello ed è in grado di rispondere colpo su colpo alle iniziative carmagnolesi, riuscendo a contenerne il tentativo di fuga: alla pausa di fine primo periodo, infatti, l’Abc è avanti di sole quattro lunghezze (14-18).

Nella seconda frazione, però, il team carmagnolese continua a mostrare grande solidità mentale e attenzione ai dettagli e riesce a incrementare il proprio vantaggio fino al +8 con cui le due squadre arrivano all’intervallo (27-35).

A questo punto gli ospiti acquisiscono ulteriore consapevolezza nei propri mezzi e rientrano dagli spogliatoi nel migliore dei modi: nel terzo periodo sono infatti praticamente perfetti, tanto difensivamente quanto offensivamente, e incrementano il punteggio fino a +23.

I padroni di casa nel finale di quarto ricuciono parte dello strappo fino al 39-56 del trentesimo minuto di gioco, ma i carmagnolesi sembrano comunque in controllo delle operazioni. Nella prima metà del quarto periodo Asti riduce però progressivamente lo svantaggio, fino a toccare il -5. L’ABC si trova quindi a dover gestire un finale complicato di un match che sembrava già vinto e a dover fronteggiare il rabbioso ritorno degli avversari. Con grande lucidità mentale, nelle ultime battute di gioco, trovano i i canestri che certificano la vittoria. Finisce 60-71.

Un successo meritato, ottenuto grazie al carattere e all’organizzazione di un gruppo che sta disputando una stagione straordinaria e che ora vuole proseguire in questa splendida marciacommentano dalla Dirigenza– Con Asti è stata una splendida prestazione collettiva, sia per quanto riguarda l’organizzazione difensiva che per la capacità di rimanere mentalmente in partita per tutta la sua durata“.

Il secondo turno vedrà l’ABC Carmagnola affrontare Piossasco, prima classificata nel girone e già fronteggiata nella stagione regolare.
Gara 1 sabato 11 maggio alle ore 20:15 a Piossasco, gara 2 giovedì 16 maggio a Carmagnola alle ore 21 ed eventuale gara 3 a Piossasco domenica 19 maggio alle 18:45.