Al castello di Pralormo intrattenimenti, balli storici e degustazioni

450

Ogni domenica il castello di Pralormo propone ai visitatori intrattenimenti per i più piccoli, balli storici e degustazioni con i Maestri del Gusto.

castello di Pralormo
Ogni domenica pomeriggio alcuni gruppi storici allieteranno gli ospiti del castello di Pralormo con danze tradizionali

Dopo la riapertura delle scorse settimane, il castello di Pralormo ospita ogni domenica diverse attività per i visitatori: verranno organizzati nel parco intrattenimenti per i più piccoli, balli storici e degustazioni dei prodotti del territorio a cura dei Maestri del Gusto.

Le aiuole del parco si trasformano ospitando allestimenti e scenografie particolari per
grandi e piccini. Tra queste una è dedicata agli alberi secolari, mentre un’altra, denominata “L’angolo del giardiniere“, è circondata da cestini da pic-nic di svariate dimensioni e da attrezzi per la cura dell’orto.

I tulipani di Pralormo colorano il Calendario Avataneo 2021

Sarà presente anche un allestimento dedicato alle creature di fantasia, con un enorme pentolone di rame, attorniato dalle scope delle streghe, in cui si possono leggere le ricette delle fate, degli elfi e dei folletti.

“Lungo il percorso si potranno anche ammirare centinaia di girandole mosse dal vento e la barchetta di Messer Tulipano, il personaggio più amato dai visitatori –raccontano dal castello- Nel boschetto si affacciano invece alberi animati con intagliati nel tronco alcuni abitanti del parco come il gufo, che sorveglia cosa accade nel bosco, gli scoiattoli e gli gnomi”. 

Un reportage dedicato alle cucine del castello di Pralormo

Ogni domenica pomeriggio poi faranno la loro comparsa alcuni gruppi storici che, con le loro danze di tradizione e i loro costumi dal ‘600 al ‘900, allieteranno la visita del parco e del castello.

Sarà presente inoltre il programma dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia, promosso dalla Camera di Commercio di Torino e Slow Food. I visitatori potranno così completare la giornata con un assaggio o un acquisto della migliore enogastronomia torinese.

Tanti “Maestri del Gusto” nel Carmagnolese anche per il 2021-2022

Si ricorda che il castello di Pralormo è aperto tutte le domeniche, dalle ore 10 alle ore 18. I visitatori possono soffermarsi nel parco per tutta la giornata (fino all’orario di chiusura) e consumare l’eventuale pic-nic portato da casa negli spazi erbosi indicati dai cartelli o dove sono presenti tavoli e panche.

I folletti dei boschi esistono! In Valle Varaita, nel sentiero dei Sarvanot