Al castello di Racconigi un corso per guide turistiche

445

Si è tenuto nei giorni scorsi al castello di Racconigi un corso di aggiornamento per guide turistiche: protagonista il percorso di visita “Vita privata di un re”.

Castello di Racconigi corso guide turistiche
Alla giornata di formazione erano presenti la direttrice del castello Alessandra Giovannini Luca, il sindaco di Racconigi Valerio Oderda e la direttrice dell’associazione Le Terre dei Savoia Elena Cerutti

La sala conferenze del castello di Racconigi è stata sede di un corso di aggiornamento per guide turistiche, organizzato dall’ente per la formazione professionale Formont di Peveragno, nell’occasione rappresentato dalla direttrice Laura Cavallera.

Una grossa parte della lezione è stata dedicata al percorso di visita “Vita privata di un re, promosso dall’Associazione Le Terre dei Savoia e inaugurato nel luglio scorso.

“Vita privata di un Re”: nasce un nuovo percorso al castello di Racconigi

L’incontro si è aperto con l’intervento di Valerio Oderda, presidente dell’Associazione e Sindaco di Racconigi, che, oltre a portare i saluti istituzionali, ha illustrato alle guide l’offerta turistica della città, dal castello, al museo della Seta, fino alla prossima apertura della Pinacoteca Levis – Sismonda.

Successivamente, è stata la nuova direttrice del castello di Racconigi, Alessandra Giovannini Luca, a prendere la parola per evidenziare i contenuti storico-artistici del nuovo percorso di visita. Infine Elena Cerutti, direttrice dell’Associazione Le Terre dei Savoia, è intervenuta presentando l’iter che ha potato alla nascita e alla realizzazione del percorso “Vita privata di un re”.

Dopo una prima parte di lezione frontale, le guide hanno potuto visitare il castello e concludere il giro con la visita del bookshop “Bottega Reale” e il suo salotto letterario dove, grazie all’installazione di tablet, si possono consultare alcuni dei volumi presenti all’interno della biblioteca di Carlo Alberto.

A Racconigi inaugura la pinacoteca civica Levis-Sismonda