A Racconigi inaugura la pinacoteca civica Levis-Sismonda

491

Domenica 19 dicembre a Racconigi si terrà l’inaugurazione della nuova pinacoteca civica: si parte con due mostre dedicate agli artisti Giuseppe Augusto Levis e Carlo Sismonda, a cui la struttura è intitolata.

Racconigi pinacoteca Levis Sismonda
La nuova pinacoteca Levis – Sismonda avrà sede a palazzo Pochettino, in piazza Vittorio Emanuele II (foto: pagina Facebook Ufficio Turistico Racconigi)

Nella storica cornice di Palazzo Pochettino a Racconigi -che fu sede di una banca e, in tempi più recenti, di un magazzino- domenica 19 dicembre 2021, alle ore 15:30, ci sarà il taglio del nastro e l’inaugurazione della pinacoteca civica Levis-Sismonda.

L’iniziativa, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione culturale “Carlo Sismonda Aps”, con il contributo di Fondazione Crt, il patrocinio della Regione e la collaborazione del Comune di Torre San Giorgio.

Le attività della pinacoteca inizieranno con due mostre, nel segno dei due artisti a cui la struttura è stata intitolata: una retrospettiva dedicata a Giuseppe Augusto Levis e un’antologica che celebra i dieci anni dalla scomparsa di Carlo Sismonda.

Alla biblioteca Le Clarisse di Racconigi la mostra “Diversamente Pablo”

“L’esposizione dedicata a Sismonda è un’occasione per ripercorrere le stagioni stilistiche di un uomo dal carattere forte e indomito, amato ed apprezzato in Italia e all’estero. Sismonda fu pittore appartenente alla grande tradizione figurativa italiana, con accenti legati alla rivoluzione post impressionista di Cézanne e Van Gogh –fanno sapere gli organizzatori- La retrospettiva su Giuseppe Augusto Levis propone invece panorami delle vallate piemontesi, gli scorci della Prima Guerra Mondiale cui partecipò come volontario e suggestive vedute olandesi e russe”.

Spiega Anna Cavallera, curatrice e direttrice artistica della pinacoteca: “La mostra dedicata a Sismonda si sviluppa al piano terra e presenta una quarantina di opere selezionate, molte delle quali appartenenti a collezioni private. Il piano superiore della Pinacoteca, invece, accoglie l’arte di Levis”. 

La mostra “Compagni di Viaggio 2” prorogata fino al 19 dicembre

Le due esposizioni rappresentano il primo passo di un più ampio progetto che vedrà palazzo Pochettino diventare sede di un nuovo polo culturale sperimentale e un futuro centro di aggregazione cittadino.

Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt lo definisce “un luogo che custodirà le testimonianze di queste due eccellenze dell’arte figurativa, due artisti uniti dall’amore per Racconigi, eppure distanti, sia da un punto di vista cronologico che stilistico“.

La Saletta Celeghini di Carmagnola ricorda il maestro Giorgio Flis

Interviene anche il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda“Celebriamo due personaggi che con la loro arte hanno tracciato le linee del pensiero racconigese. Ci auguriamo che l’iniziativa abbia un positivo riscontro e diventi il volano per l’organizzazione di nuove mostre ed eventi”. 

La pinacoteca civica Levis-Sismonda potrà essere visitata ogni prima domenica del mese oppure su appuntamento. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sull’iniziativa possono contattare l’Ufficio turistico di Racconigi scrivendo all’indirizzo email visitracconigi@gmail.com o chiamando il numero 392-0811406.

L’arte di Sismonda tra pittura e musica