Al castello di Racconigi visite speciali per scoprire la vita domestica dei sovrani

717

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, al castello di Racconigi sono previste alcune visite speciali sul tema della quotidianità dei sovrani.

castello di racconigi sovrani
Castello di Racconigi: il Salone d’Ercole

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 sono in programma al castello di Racconigi alcune visite guidate dal titolo “Il castello domestico“, dedicate alla vita quotidiana dei sovrani di Casa Savoia.

L’evento è organizzato nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, manifestazione ideata per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni.

“Si tratta di un’occasione importante per mettere in rilievo il ruolo centrale della Cultura nelle dinamiche sociali –fanno sapere dalla Direzione regionale Musei del PiemonteL’obiettivo della manifestazione è quello di focalizzare l’attenzione sui benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze”. 

A Racconigi la mostra “Storie dal mondo in castello”

La vita domestica dei sovrani sarà al centro delle visite speciali proposte dal castello di Racconigi: “Oltre alla mostra attualmente in corso “Storie dal mondo in castello“, dedicata agli oggetti donati e collezionati da Casa Savoia, sarà possibile visitare gli ambienti quotidiani della vita di corte in uno speciale percorso che permetterà di conoscere la realtà di un tempo, quando i giovani principi giocavano nel castello e i sovrani restavano affascinati dalle innovazioni tecnologiche dell’epoca”.

Sabato 25 settembre, dalle ore 19:30 alle ore 22:30, è in programma anche un’apertura serale del castello, al costo simbolico di un euro.

“Vita privata di un Re”: nasce un nuovo percorso al castello di Racconigi