Ceresole d’Alba aderisce alla raccolta firme contro le scorie nucleari

723

Sabato e domenica nel Comune di Ceresole d’Alba è prevista una raccolta firme contro l’ipotesi di realizzare a Carmagnola il deposito nazionale di scorie nucleari.

ceresole firme scorie nucleari
Anche Ceresole d’Alba si schiera contro contro la scelta di individuare Carmagnola tra i possibili siti del deposito nazionale di scorie nucleari

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021 anche a Ceresole d’Alba è prevista la raccolta firme contro l’ipotesi di realizzare un deposito nazionale di scorie nucleari a Carmagnola, nella zona a nord di Casanova al confine con Poirino.

Il nostro Comune si associa alle osservazioni del Comune di Carmagnola ed evidenzia la propria contrarietà sia per le modalità che hanno portato alla pubblicazione del documento, in un periodo complesso come quello attuale caratterizzato della emergenza sanitaria, sia per le caratteristiche della zona individuata –spiegano dall’Amministrazione- Il territorio scelto infatti è composto da pregiate aree agricole adiacenti a zone di interesse comunitario naturalistico e ambientale.

Consiglio comunale contro il deposito nucleare a Carmagnola

Il gazebo per la raccolta firme sarà presente sabato 16 gennaio nel cortiletto a lato del municipio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e domenica 17 gennaio in frazione Cappelli dalle 8:30 alle 11.

I cittadini che intendono firmare la petizione devono presentarsi con un documento in corso di validità.
Si raccomanda a tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa di rispettare le normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

Deposito nazionale delle scorie nucleari, è pubblica la mappa dei 67 siti idonei in Italia