Dalla tv alla scrittura: Andrea Montovoli a Carmagnola, ospite di Letti di Notte 2021

193

Questa sera, venerdì 11 giugno, l’attore Andrea Montovoli è ospite al festival letterario Letti di Notte a Carmagnola per presentare il suo primo romanzo, dal titolo “Io non sono grigio”.

Andrea Montovoli Carmagnola
Andrea Montovoli ospite questa sera al festival “Letti di Notte” di Carmagnola

Questa sera, venerdì 11 giugno 2021, è in programma la penultima serata del festival letterario “Letti di Notte” 2021 a Carmagnola: sul palco di Cascina Vigna salirà l’attore Andrea Montovoli, intervistato da Chiara Gallo di TargatoCN, per presentare il suo primo romanzo “Io non sono grigio”, edito da Mondadori.

Andrea Montovoli, attore teatrale e cinematografico, è anche personaggio televisivo. Ha partecipato, tra gli altri a “Ballando con le stelle” (2009), “L’isola dei famosi” (2015), “Pechino Express” (2018) e “Grande Fratello Vip” (2020). Debutta sul grande schermo nel 2006 e da allora ha partecipato a numerose pellicole sia al cinema sia in tv, tra le quali “Il papà di Giovanna” (Pupi Avati), “R.I.S.”, “provaci ancora Prof” e “Sacrificio d’amore”.

Letti di Notte 2021 a Carmagnola, svelati ospiti e programma

Così l’autore presenta il suo libro: “Grigio è un ragazzo di provincia, una giovane promessa del calcio, un adolescente come tanti. Un giorno, però, la sua vita viene sconvolta da un evento tragico e inaspettato: è qui che inizia la sua storia. Quando si è giovani può capitare a tutti di commettere degli errori, di imboccare, senza neanche volerlo, la strada sbagliata. E infatti anche la giovane vita di Grigio è come se fosse ferma su un gradino indefinito nella scala dei colori, un limbo in cui riflettere, un muro immobile che schiaccia e porta a mettere tutto in discussione, perfino i sogni“.

In questo romanzo intimo, appassionante e pieno di vita Andrea Montovoli racconta, intrecciando le proprie vicende biografiche a elementi di finzione, la formazione di un ragazzo che è costretto a diventare uomo troppo presto senza sapere bene come. Cercherà di superare il dolore, le insicurezze, le paure, affidandosi, a volte, a persone sbagliate che rischiano di farlo diventare ciò che Grigio nel suo animo sa di non voler essere. Nella vita, del resto, si può e si deve poter sbagliare, ma il bambino che vive in noi non deve mai smettere di sognare.

Letti di Notte a Carmagnola, presentato il manifesto 2021

L’appuntamento -a ingresso gratuito– è in programma alle ore 21 nel cortile di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188. Non è necessaria la prenotazione; si consiglia di recarsi sul posto con congruo anticipo per effettuare le necessarie procedure di registrazione.

La capienza è limitata e occorre rispettare tutte le prescrizioni anti-Covid in vigore. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella chiesa di San Filippo, in piazza Manzoni.

Letti di Notte 2021 è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola in collaborazione con il Comune di Carmagnola e rientra all’interno del cartellone del Mese della Cultura 2021; è prevista la collaborazione con numerose realtà carmagnolesi, tra cui il Circolo fotografico La Fonte, Sax Mania, Essenza Danza, i commercianti del progetto Vetrine Condivise e la biblioteca civica, dove sono disponibili per il prestito i libri presentati durante la kermesse letteraria.

Giugno 2021, Carmagnola dedica un mese alla Cultura