Anna Romano assume la guida del SerD dell’Asl TO5

146

La dottoressa Anna Romano è il nuovo direttore del Servizio Dipendenze (SerD) dell’Asl TO5.

Anna Romano dottoressa
La dottoressa Anna Romano, neo direttrice del SerD dell’Asl TO5, con il direttore generale Angelo Pescarmona

Medico, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista junghiana, la dottoressa Anna Romano è il nuovo direttore della Struttura dipartimentale del Serd, il Servizio Dipendenze dell’Asl TO5.

Torinese, 62 anni, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987 all’Università di Torino, Romano ha conseguito la specializzazione in Psicologia clinica con indirizzo Psicologia e Psicoterapia individuale e di gruppo.

Nuovo direttore per l’Ufficio tecnico dell’Asl TO5

Dopo aver acquisito esperienza in Medicina Interna come medico ospedaliero in ruolo dal 1992 al 1996 all’ospedale Martini Nuovo di Torino, con attività di reparto e di Dea, dal 1988 ha lavorato in ruolo nei Servizi Pubblici per le Dipendenze, acquisendo esperienza e competenza sulla diagnosi, gestione e trattamento di tutte le tipologie di pazienti.

Si è specializzata, in particolare, sulle aree del tabagismo, dell’alcologia e della doppia diagnosi: in queste aree di lavoro è stata responsabile organizzativa e clinica del Centro Trattamento Tabagismo Asl TO4, maturando in particolare esperienza nell’organizzazione e gestione di servizi ambulatoriali territoriali e nell’organizzazione di servizi specialistici nell’area delle dipendenze patologiche.

Cinque Comuni dell’Asl TO5 sono senza pediatra

Ha inoltre ricoperto incarichi nell’area della prevenzione e promozione della salute, essendo anche stata componente del Gruppo regionale di coordinamento dei programmi per la stesura del Piano regionale della prevenzione 2020–2025; ha anche svolto attività didattica ed è autrice di pubblicazioni scientifiche a tema in riviste a valenza nazionale.

Il SerD svolge un ruolo di importante presidio sul territorio verso patologie di dipendenza che sono purtroppo in aumento –commenta il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona Un servizio di estrema importanza all’interno della struttura di prevenzione e, per la sua particolarità coinvolto in più ambiti con un lavoro di multisciplinarietà tra vari settori della sanità e del sociale. Un ruolo importante anche nei rapporti con i sindaci e gli assessorati alle politiche sociali e salute. Alla dottoressa Romano e ai suoi collaboratori auguro da parte mia e di tutta la Direzione un buon lavoro per il prossimo futuro”.

Le sigarette danneggiano profondamente l’ambiente: i dati