Aperilibro alla scoperta del “turismo matematico” con Silvia Benvenuti

840

Giovedì 23 agli Antichi Bastioni di Carmagnola la scrittrice e docente Silvia Benvenuti sarò ospite dell’Aperilibro per una serata alla scoperta del “turismo matematico”.

Silvia Benvenuti
La matematica Silvia Benvenuti sarà ospite a Carmagnola per parlare di “turismo matematico”

L’Aperilibro di febbraio -in programma la sera di giovedì 23 agli Antichi Bastioni di Carmagnola, a partire dalle ore 21- porterà “A spasso con i numeri”, guidati dall’autrice dell’omonimo libro, Silvia Benvenuti.

Docente di Matematica all’Università di Bologna, Benvenuti è stata fra i primi studiosi a condurre appassionanti “passeggiate matematiche” per non addetti ai lavori,il cosiddetto mateturismo.

Silvia Benvenuti
La copertina del libro “In viaggio con i numeri” di Silvia Benvenuti, matematica e divulgatrice

«L’idea è quella di visitare, con l’aiuto di una guida esperta, una città d’arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico e urbanistico -spiega- Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte si nasconda una sorprendente s da matematica, che il più delle volte ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell’arte, da Leonardo a Bramante, costituisce un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano».

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro “Kitchen Run” del carmagnolese Alessandro Avataneo

In dieci divertenti capitoli dedicati ad altrettante città, il libro coinvolge il lettore in un mondo di sorprese e rompicapo alla scoperta di quanto profonda sia la presenza dei numeri nel tessuto architettonico e urbanistico.

«Un libro che si può leggere camminando per il centro storico delle più belle città d’arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale», commentano dal Gruppo di Lettura Carmagnola, che organizza la serata con il supporto del Comune.

Presentato il manifesto di “Letti di Notte” 2023 a Carmagnola

Silvia Benvenuti si occupa di comunicazione della matematica dal 2006. È membro del Centro matematica e del Comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society, della commissione comunicazione dell’Unione Matematica Italiana e del comitato scientifico di Archimede, Nuova Lettera Matematica e di FermHAmente.

Fa parte della redazione di Prisma e del comitato di coordinamento della Rivista Umi.  Partecipa da anni a trasmissioni divulgative di Rai Tre e Rai Scuola. È autrice di articoli di comunicazione scientifica per svariate riviste e di diverse monografie; viaggiatrice per via genetica e matematica per formazione, si occupa da molti anni di turismo matematico.

Il suo libro “In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi” è uscito a maggio per EDT. Per partecipare alla serata -con accesso gratuito fino a esaurimento posti– non è necessario prenotare. Per informazioni, chiamare il numero 392-5938504.

Letti di Notte 2022, applausi e sold out per il festival letterario piemontese