Riparte l’Aperilibro “conviviale”, in tour per Carmagnola

590

La scrittrice Manuela Faccon è ospite giovedì 28 settembre a “La Marianna” per la prima tappa del nuovo format dell’Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola. Ritornano le apericene con gli autori, ogni mese in un ristorante diverso.

aperilibro carmagnola
La scrittrice Manuela Fraccon apre la stagione autunnale 2023 dell’Aperilibro a Carmagnola

Ripartono gli appuntamenti con l’Aperilibro -apprezzato format ideato dal Gruppo di Lettura Carmagnola– con l’evento che torna alla sua formula originale: cena conviviale e presentazione del libro nello stesso locale, con il pubblico comodamente seduto a tavola.

La novità di questa nuova stagione, però, è rappresentata dall’essere una versione “in tour”, coinvolgendo ogni mese un locale diverso.

Giovedì 28 settembre 2023, dalle 19:30, è la volta del ristorante “La Marianna”, in via San Francesco di Sales 17, dove sarà presente la scrittrice Manuela Faccon, a presentare il libro “Vicolo Sant’Andrea 9”.

Racconigi: straordinaria affluenza alla prima edizione di “Libri a Castello”

Questa la sinossi: «Padova, anni Cinquanta. Teresa lavora come portinaia in un palazzo del centro. Dietro un aspetto dimesso e in apparenza insignificante, nasconde un bruciante segreto. Nel dicembre del 1943, quando aveva sedici anni, di ritorno da un incontro sotto i portici di piazza delle Erbe con il garzone di cui è innamorata, ha assistito all’arresto della famiglia ebrea per cui lavorava e da cui era stata istruita e educata alla lettura. Un attimo prima di essere portata via dai soldati, la padrona le ha affidato il suo ultimo nato: Amos, due enormi occhi scuri e una voglia di fragola sulla nuca. Qualcuno però fa la spia, Teresa viene separata a forza dal bambino e per punizione rinchiusa in manicomio. Anni dopo, continua a pensare a quel bambino. Sarà ancora vivo? Che tipo di persona sarà diventato? E fino a che punto dovrà arrivare, lei, per tener fede alla parola data?».

Prendendo spunto da vicende storiche e da ricordi d’infanzia, l’autrice costruisce il ritratto di una donna unica e, al tempo stesso, come tante, fragile dentro, ma forte fuori, per gli altri. Un romanzo intimo e intenso sulla dignità al femminile, sui sacrifici che comporta la lealtà, verso il prossimo e verso se stessi.

La carmagnolese Sabrina Quaranta vince la sezione Giovani del premio “Neri Pozza”

Manuela Faccon è nata a Padova nel 1968 e vive a Este. Laureata in lingue e letterature straniere moderne e dottore di ricerca in Filologia e letteratura, è studiosa di codici manoscritti e appassionata di Storia.

Ha pubblicato due libri e vari articoli; insegna lingua e cultura spagnola. Ama da sempre la danza e le piace viaggiare per l’Europa alla guida della propria auto, scoprendo strade e paesaggi sempre nuovi. “Vicolo Sant’Andrea 9”, ispirato a vicende familiari e frutto di un lungo lavoro di ricerca, è il suo romanzo d’esordio.

La formula dell’Aperilibro “in tour” prevede la combo cena più presentazione al costo di 15 euro, con antipasti, primo e acqua. Prenotazione obbligatoria al 392-5938504.

Romanzo d’esordio per la studentessa carmagnolese Vanessa Ferrero