Approvato a Castagnole il progetto “Borsa di studio” per studenti meritevoli

357

Aperte le iscrizioni per partecipare al bando “Borsa di studio” promosso dal Comune di Castagnole Piemonte, rivolto agli studenti meritevoli: previsto il rimborso spese per l’acquisto di materiale didattico.

castagnole piemonte comune borsa studio merito scuola
Il Comune di Castagnole Piemonte ha presentato un bando che prevede l’emissione di borse di studio per merito scolastico (immagine di repertorio)

Il Comune di Castagnole Piemonte ha approvato un bando che promuove il progetto “Borsa di studio”, un’iniziativa che si rivolge agli studenti che hanno frequentato gli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

L’Amministrazione comunale di Castagnole ha comunicato l’apertura delle iscrizioni per l’ottenimento delle borse di studio per merito scolastico, un progetto rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2021/2022 hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria (elementari) e la classe terza della scuola secondaria di primo grado (medie).

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 ottobre 2022: gli uffici comunali accetteranno le richieste pervenute solo entro questa data e che risulteranno complete per quanto riguarda la documentazione da allegare.

Calendario scolastico 2022-2023, le date in Piemonte

La borsa di studio promossa consiste in un premio destinato agli studenti e “si concretizza con il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di materiale didattico, come dispense e libri, anche opzionali o non curricolari, atlanti, dizionari o libri integrativi, hardware, software, come premio per il conseguimento del titolo di studio -comunica l’Amministrazione castagnolese- Il valore complessivo del contributo è subordinato alla previsione del bilancio del nostro Comune“.

Nel bando del progetto è segnalato che l’importo massimo che può essere consegnato ad ogni studente corrisponde a duecento euro: potranno esserci variazioni in base al numero degli studenti aventi diritto in rapporto ai fondi stanziati dall’Amministrazione.

L’Elios di Carmagnola porta il Cinema nelle scuole

Il Comune ha segnalato i requisiti necessari per partecipare al bando “Borsa di studio”: l’ISEE, in corso di validità, non deve essere superiore a 30 mila euro. Per quanto riguarda il merito scolastico, possono presentare la domanda gli studenti e le studentesse che hanno conseguito una valutazione uguale o superiore a 9/10 all’esame finale della scuola secondaria; invece, per gli alunni che hanno frequentato la classe quinta della primaria verrà stilata una graduatoria tra coloro che hanno raggiunto il livello “avanzato” nelle varie discipline in quantità maggiore rispetto al livello “intermedio” al termine dell’anno scolastico.

Per verificare la validità di questi requisiti, quindi, sarà necessario allegare al modulo l’ISEE valido e anche la fotocopia della scheda di valutazione ottenuta alla fine dell’anno scolastico 2021/2022. Entro il 30 ottobre 2022, perciò, le famiglie interessate all’iniziativa dovranno consegnare tutta la documentazione richiesta in municipio nell’orario dell’ufficio anagrafe.

Sul sito istituzionale del Comune di Castagnole Piemonte è possibile leggere l’intero bando che reca le istruzioni per la partecipazione all’iniziativa; alla stessa pagina si può anche trovare la documentazione che è necessario consegnare agli uffici comunali.

Banca Territori del Monviso ha consegnato i premi studio 2022