Approvato il Distretto del Commercio del Fossanese e del Saviglianese

621

Il Distretto del Commercio del Fossanese e del Saviglianese ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte, dopo aver partecipato a un bando. Tra i Comuni coinvolti nel progetto anche Racconigi e Caramagna Piemonte.

distretto commercio fossanese saviglianese
Dalla Regione Piemonte un finanziamento per il “Distretto diffuso del Commercio del Fossanese e del Saviglianese”, analogamente a quanto avvenuto per Carmagnola [immagine di repertorio]
Il Distretto diffuso del Commercio del Fossanese e del Saviglianese ha ricevuto un contributo dalla Regione Piemonte, piazzandosi all’ottavo posto sui 25 progetti ammessi al finanziamento. Tra questi, anche quello presentato da Carmagnola.

Sono 12 i Comuni che hanno unito le forze per raggiungere questo obiettivo: Fossano (capofila), Bene Vagienna, Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Centallo, Genola, Marene, Racconigi, Salmour, Sant’Albano Stura, Savigliano e Trinità.

“Il giusto premio a un grande lavoro di squadra, che ha visto le nostre associazioni coordinare il lavoro insieme ai Comuni –commenta Agostino Gribaudo, presidente dell’Ascom di SaviglianoStiamo prendendo consapevolezza dell’importanza di lavorare come territorio, mettendo in luce le potenzialità della nostra area, e questo è solo l’inizio di un percorso molto più ampio“. Sul versante fossanese interviene il presidente Giancarlo Fruttero“Questo progetto è la dimostrazione di come il territorio debba fare sistema per ottenere dei risultati”. 

Insieme alle due Ascom ha lavorato al progetto l’architetto Andrea Marino dello Studio TauTemi: “Questo primo risultato è molto importante, ma lo è ancora di più il posizionamento, che ci consentirà di poter accedere direttamente alle successive (e più cospicue) fasi di supporto al sistema del commercio”. 

Ecco quali saranno le caratteristiche del Distretto: 12 Comuni, 570 km quadrati, 90.000 abitanti, 1.700 negozi e pubblici esercizi, oltre 10 manifestazioni riconosciute a livello regionale e centinaia di eventi fortemente attrattivi, questi sono solo alcuni dei punti di forza dei Comuni coinvolti, che hanno da tempo intrapreso politiche attive di valorizzazione del commercio tradizionale mediante il ricorso a finanziamenti regionali e nazionali.

La Regione riconosce e finanzia il Distretto del Commercio di Carmagnola