Asl TO5: aggiudicato il maxi-appalto per sette nuove Case di Comunità

557

L’Asl TO5 ha aggiudicato i lavori per realizzare sette nuove Case di Comunità sul territorio -tra cui quelle di Carmagnola, La Loggia, Poirino e Vinovo- per un totale di quasi 10 milioni di euro, in gran parte derivanti dai fondi europei del PNRR.

case di comunità asl to5
Tra le sette nuove Case di Comunità dell’Asl TO5 c’è anche quella di Carmagnola, che sorgerà nell’attuale sede del Distretto Sanitario in via Avvocato Ferrero (ex Dispensario)

Il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona, ha assegnato l’appalto per la realizzazione di sette nuove Case di Comunità sul territorio dell’Azienda sanitaria, nei Comuni di Carmagnola, Castelnuovo Don Bosco, La Loggia, Nichelino, Poirino, Trofarello e Vinovo.

Si tratta di lavori dal valore complessivo di circa 9,7 milioni di euro, che in gran parte sono finanziati con i fondi europei Next Generation EU, assegnati tramite la Missione M6 – Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dal Governo alla Regione Piemonte e, da questa, all’Asl.

Per ragioni tecniche, una parte del finanziamento potrà appoggiarsi anche al PNC, il Piano Nazionale Complementare al PNRR stesso. I Comuni, invece, non sono toccati economicamente da questi provvedimenti, in quanto i fondi vengono gestiti direttamente dall’Azienda sanitaria, senza coinvolgere gli Enti locali.

Sanità: la nuova Casa di Comunità di Carmagnola sarà presto realtà

L’appalto integrato, gestito tramite Invitalia, è stato affidato all’impresa Devi Impianti Srl, con sede a Busto Arsizio (Varese), che ha offerto un ribasso dell’8,69%.

Questi, nel dettaglio, gli importi assegnati alla ditta lombarda per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori necessari per dare vita a ciascuna Casa di Comunità dell’Asl TO5:

  • Carmagnola 819 mila euro
  • Castelnuovo Don Bosco 1,71 milioni
  • La Loggia 1,04 milioni
  • Nichelino 2,26 milioni
  • Poirino 585 mila euro
  • Trofarello 1,74 milioni
  • Vinovo 1,57 milioni

Asl TO5: 16 milioni di euro dal PNRR per nuove strutture sanitarie

È prevista la partenza di tutti i cantieri tra la fine di quest’anno e i primissimi mesi del 2024, per concludersi in circa un anno e rispettare così le scadenze previste dal PNRR stesso, pena la decadenza del maxi contributo europeo.

Il totale dell’intera operazione, compresi i costi di progettazione e amministrativi fin qui sostenuti, supera i 12 milioni di euro, con una copertura da parte dei fondi PNRR pari a circa l’85% del totale.

Ospedale Asl TO5, il Consiglio regionale del Piemonte ha scelto definitivamente l’area di Cambiano

Che cosa sono le Case di Comunità

Le Case di Comunità sono strutture multi-disciplinari che mirano a far lavorare in team i medici di medicina generale con i pediatri, gli specialisti ambulatoriali e altri professionisti sanitari (ad esempio fisioterapisti, logopedisti, psicologi, dietisti, ecc).

A loro supporto è prevista la presenza sia degli “infermieri di famiglia” sia degli assistenti sociali, con l’obiettivo di aumentare l’integrazione tra le componenti sanitaria e sociale.

«Nel 2024 l’ospedale di Carmagnola avrà la nuova Terapia Intensiva»

Oltre alle visite mediche, sarà infatti anche possibile ottenere anche servizi diagnostici per monitorare le proprie condizioni di salute, eseguire prelievi, vaccinazioni e screening.

L’obiettivo è di garantire un presidio attivo anche sette giorni su sette e 24 ore al giorno, in modo da ridurre gli accessi in ospedale, soprattutto da parte dei malati cronici, andando a coordinare i servizi socio-sanitari sul territorio.

Due nuovi pediatri e un medico nei Comuni dell’Asl TO5