Si aggrava la situazione di numerose famiglie dell’Asl TO5, senza pediatra titolare dal mese di settembre: dopo le dimissioni della dottoressa De Marco, di Carignano, dal 15 febbraio lascerà l’incarico anche la dottoressa Ceravolo, che segue i pazienti di Villastellone, Piobesi Torinese e Pancalieri.

Asl To5 pediatra
La carenza di medici e personale sanitario è un problema diffuso anche a livello nazionale

Proseguono le criticità nei Comuni dell’Asl TO5 per quanto riguarda la carenza di medici pediatri: dopo le dimissioni dei giorni scorsi della dottoressa Angela De Marco – attiva a Carignano, Castagnole, Lombriasco e Osasio- l’Azienda sanitaria ha informato che dal 15 febbraio lascerà l’incarico anche un’altra pediatra, la dottoressa Ceravolo, che segue i pazienti di Villastellone, Piobesi Torinese e Pancalieri.

Si tratta di un problema che va avanti dal mese di settembre, quando i piccoli pazienti dei Comuni di Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri e Piobesi Torinese sono rimasti senza pediatra titolare e quindi assegnati in via temporanea ai medici di Villastellone e Carignano, ora entrambi dimissionari.

Asl TO5, ulteriori disagi in diversi Comuni per la mancanza del pediatra

Questa mancanza di medici pediatri, un problema che emerge anche a livello nazionale, oltre a creare disagio nelle famiglie, impedisce la continuità terapeutica e la creazione di un saldo rapporto di fiducia tra il professionista e il paziente.

“Nel Distretto di Carmagnola abbiamo, ad oggi, due pediatri di libera scelta titolari su cinque previsti. I posti mancanti non sono stati ancora coperti, nonostante la regolare pubblicazione delle carenze, per assenza di pediatri disponibili. Con estrema difficoltà eravamo riusciti a dare due incarichi, uno a Villastellone e uno a Carignano, e i minori dei centri limitrofi erano stati assegnati alle due pediatre incaricate, in deroga a tutto pur di garantire l’assistenza“, spiegano dall’Asl TO5.

Cinque Comuni dell’Asl TO5 sono senza pediatra

Vista la criticità venutasi a creare in seguito all’impossibilità di sostituire in tempo utile le pediatre di Carignano e di Villastellone, l’Azienda sanitaria ha intrapreso una serie di azioni per affrontare l’attuale difficile situazione di carenza assistenziale: i bambini dai 6 anni in su possono scegliere un medico di medicina generale, mentre i bambini di età compresa tra 0-6 anni possono essere iscritti con elenco a parte (tenuto dall’Asl TO5) a pediatri di libera scelta nell’ambito dell’Asl.

“Stiamo rilevando le eventuali disponibilità dei pediatri di libera scelta rimanenti, con ambulatorio a Carmagnola o in altre zone vicine, ad effettuare visite “occasionali”, con costo della prestazione a carico dell’Aslproseguono dall’Azienda sanitaria- Come ultima soluzione stiamo anche valutando di attivare un turno diurno di continuità assistenziale per eventuali visite urgenti”. 

Carmagnola: al San Lorenzo è ripartita l’attività pediatrica ambulatoriale

Concludono dall’Asl TO5: “Ovviamente prosegue la ricerca di medici disponibili ad accettare un incarico temporaneo in attesa delle auspicate nomine di pediatri titolari da parte dell’Assessorato regionale”. 

Si ricorda che tutti i bambini non iscritti, anche temporaneamente, ad un pediatra, possono essere visitati per patologia acuta o per bilanci di salute al Punto Pediatrico dell’ospedale di Carmagnola, con accesso tramite prenotazione telefonica (011-9719517-514-254) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15 .

Vinovo, va in pensione il pediatra Enrico Ferrario