AVS torna alla carica sul taglio dei bus per i lavoratori tra Carmagnola e Torino

123

Le consigliere regionali di AVS Cera e Ravinale riportano in primo piano il tema del trasporto pubblico locale a servizio dei lavoratori, annunciando una nuova interpellanza sul taglio delle linee bus tra Carmagnola e Torino.

bus carmagnola torino
AVS torna alla carica sul tema del taglio delle corse per i lavoratori sulle linee Carmagnola-Torino Stellantis e Torino-Carmagnola Teksid [immagine di repertorio – foto: Bus Company]
Dopo la soppressione, lo scorso maggio, delle linee bus 259 Carmagnola-Torino Mirafiori e 259TK Torino-Carmagnola Teksid, il tema del trasporto dei lavoratori torna al centro del dibattito politico regionale.

In primavera, infatti, la Regione aveva annunciato la sospensione delle corse gestite da Bus Company, motivandola con il basso numero di utenti –meno di dieci passeggeri medi a corsa– e con la necessità di ottimizzare i costi del trasporto pubblico.

Le linee servivano i dipendenti degli stabilimenti Stellantis e Teksid, costretti dopo la soppressione a ricorrere a mezzi privati o a percorsi alternativi molto più lunghi.

"Pochi utenti": torna la scure regionale sulle linee bus Carmagnola-Torino per gli stabilimenti Teksid e Stellantis

I dati relativi agli utilizzatori delle linee bus per i lavoratori Teksid e tra Carmagnola e Mirafiori sono troppo bassi: la Regione ne annuncia la soppressione a partire dal 5 maggio. Modifiche anche ad altre corse Bus Company sulle linee… Leggi tutto "Pochi utenti": torna la scure regionale sulle linee bus Carmagnola-Torino per gli stabilimenti Teksid e Stellantis

Ora, a distanza di alcuni mesi, Alleanza Verdi Sinistra (AVS) torna all’attacco con un nuovo affondo politico: in una nota diffusa dalle consigliere regionali Alice Ravinale e Valentina Cera, il gruppo denuncia la “totale insufficienza del trasporto pubblico” e accusa la Giunta Cirio di “una precisa volontà politica nel continuare a investire sulla mobilità privata e su grandi opere inutili”.

«Ricordiamo che dal 2019 al 2025 le tariffe del TPL sono aumentate del 21,51%, benché l’assessore Gabusi avesse promesso che nel 2025 non ci sarebbero stati aumenti. Un’altra promessa tradita, l’ennesima», dichiarano Ravinale e Cera.

«Il Trasporto Pubblico Locale sia al servizio anche di lavoratori e imprese»

Il Gruppo Imprese Chieresi ha incontrato i sindaci di Chieri e Carmagnola per avviare un progetto di riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale che tenga conto delle necessità del settore produttivo. Coinvolto il Politecnico di Torino. Riorganizzare il Trasporto Pubblico Locale… Leggi tutto «Il Trasporto Pubblico Locale sia al servizio anche di lavoratori e imprese»

Le due consigliere annunciano ora nuove iniziative in Consiglio regionale: «torneremo a interrogare la Giunta su vicende emblematiche, di cui finora si sono lavati le mani, come la linea Carmagnola–Mirafiori 259TK, che serviva i lavoratori e le lavoratrici oggi costretti a percorsi alternativi lunghissimi di oltre 20 km e circa quattro ore al giorno».

Secondo AVS, la risposta data a suo tempo dall’assessore regionale ai Trasporti Gabusi («valuteremo in base ai numeri che fornirà Stellantis») non sarebbe sufficiente, anche perché «a oggi nessuna notizia è arrivata per i lavoratori».

Ferrovie, la denuncia di Marro (AVS): «da Trenitalia e RFI nessuna soluzione, i disagi restano»

La consigliera regionale Giulia Marro (Alleanza Verdi Sinistra) contesta Trenitalia e RFI in merito alla situazione delle ferrovie in Piemonte, a partire dalle linee che interessano anche Carmagnola: «nessuna soluzione imminente per i problemi che continuano a rendere il viaggio… Leggi tutto Ferrovie, la denuncia di Marro (AVS): «da Trenitalia e RFI nessuna soluzione, i disagi restano»

Le consigliere sottolineano anche i rischi connessi alla riduzione del servizio: «Più di un’ora di tragitto con auto privata al giorno è un problema economico, ambientale e di sicurezza sul lavoro: gli incidenti in itinere rappresentano il 20% del totale degli infortuni e nel 2024 hanno causato 280 vittime, 41 in più rispetto all’anno precedente. Tutte questioni che la Giunta Cirio decide deliberatamente di ignorare».

Infine, Ravinale e Cera allargano la riflessione al trasporto pubblico piemontese nel suo complesso, denunciando “una mancanza di visione strategica” e ribadendo che «il TPL deve tornare a essere un diritto garantito, non un servizio residuale destinato a pochi».

Anche a Carmagnola nasce ufficialmente Alleanza Verdi Sinistra

Un Comitato di Alleanza Verdi Sinistra è stato fondato ufficialmente anche a Carmagnola: «per una società più giusta e attenta all’ambiente». È nato anche a Carmagnola un Comitato di Alleanza Verdi Sinistra (AVS), che unisce le forze di Europa Verde,… Leggi tutto Anche a Carmagnola nasce ufficialmente Alleanza Verdi Sinistra