Ultimo Open Day al “Baldessano-Roccati”

1181

Sabato dalle 9 alle 13 ancora “porte aperte” al polo scolastico superiore di Carmagnola. Tante le iniziative previste al “Baldessano-Roccati” per il prossimo anno scolastico.

Baldessano-Roccati Open Day 2019

Si concludono sabato le giornate a “porte aperte” per l’orientamento scolastico al Polo d’istruzione superiore carmagnolese “Baldessano-Roccati”. In mattinata, dalle 9 alle 13, si svolgerà infatti l’ultimo incontro per i ragazzi delle scuole medie che, tra poche settimane, dovranno compiere l’importante scelta del percorso di studi superiori da intraprendere. 

Molto buona, finora, l’affluenza agli Open Day organizzati dalla scuola.
“Le famiglie che ci hanno fatto visita quest’anno sono state quasi il doppio rispetto ai dati registrati nel 2017 -commenta il dirigente scolastico dell’Istituto, la professoressa Maria Enrica Cavallari I Comuni di provenienza dei possibili futuri studenti sono in tutto 25, non solo appartenenti alla seconda cintura di Torino, ma anche alla zona limitrofa della provincia di Cuneo. Il grosso è costituito, oltre che da Carmagnola, da ragazzi di Carignano, Villastellone e Santena”.

Gli indirizzi che hanno ricevuto un maggior numero di visite sono stati il liceo scientifico scienze applicate e il liceo scientifico tradizionale, quindi l’istituto agrario e il liceo classico che, dopo un netto calo delle iscrizioni nell’anno scolastico 2015-2016, sta oggi ritornando in auge, con un aumento delle richieste. 

Cavallari illustra infine le iniziative previste al “Baldessano-Roccati” per il 2019-2020: “Al liceo scientifico scienze applicate porteremo avanti la sperimentazione di un’ora in più di Autocad su tutto il quinquennio. Inoltre, nell’ottica del curriculum verticale, ci stiamo concentrando sullo sviluppo del progetto a scavalco con le scuole medie per l’avvicinamento al latino, utile a favorire i ragazzi dell’ultimo anno che vorranno cimentarsi con l’indirizzo liceale. Questa iniziativa è partita con una decina di interessati e, a oggi, se ne contano circa sessanta: ciò dimostra un ritrovato interesse da parte della famiglie e degli studenti nel confronti dello studio delle lingue antiche, per una miglior padronanza della lingua sia italiana che straniera”.

Per maggiori informazioni, chiamare il numero 011-9720387 o visitare il sito www.baldessano.roccati.it.