Orientamento scolastico al polo superiore Baldessano Roccati

83

Sabato 24 novembre prima giornata a “Porte Aperte” per i ragazzi che devono scegliere l’indirizzo di scuola superiore. Il “Baldessano Roccati” è stato di recente inserito al vertice delle scuole piemontesi per i risultati universitari ottenuti dai suoi ex allievi.

 

Baldessano RoccatiAnche quest’anno l’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola è pronto ad accogliere i giovani che, chiudendo il ciclo della scuola secondaria di I grado, si apprestano a scegliere l’indirizzo di scuola superiore.

I docenti e gli studenti accoglieranno le famiglie interessate nelle sedi di viale Garibaldi 7 (dove attualmente sono ospitati parte del Liceo scientifico tradizionale e delle scienze applicate, l’Istituto tecnico e l’Istituto professionale) e di via San Francesco di Sales 190 (dove ha sede l’Istituto agrario).
Per motivi organizzativi, anche la presentazione del Liceo classico, sebbene abbia sede in piazza Berti, avverrà in viale Garibaldi.

Il primo incontro a “Porte Aperte” è in programma questo sabato, 24 novembre, con orario 9-12 e 14,30-17,30.
Quindi altri appuntamenti sabato 15 dicembre (9-13), sabato 19 gennaio 2019 (9-13).

Il dirigente scolastico, Maria Enrica Cavallari, accoglierà le famiglie in visita con una presentazione dell’Istituto e dei suoi molteplici indirizzi nell’auditorium di viale Garibaldi alle 9 di ogni sabato di apertura della scuola alle famiglie.
Docenti e allievi incaricati proseguiranno l’accoglienza, mostrando le risorse della struttura, spiegando le novità apportate al sito web, delineando la modalità di utilizzo del registro elettronico e approfondendo le specificità dell’offerta formativa triennale per ogni indirizzo di studi.

Visto il successo dell’Open Day degli scorsi anni, si riproporranno attività di laboratorio per i ragazzi: alfabetizzazione di greco per il liceo classico; modalità innovative di apprendimento del latino; esperienze descrittive con l’uso della Lim e con strumenti di fisica per il liceo scientifico e delle scienze applicate; attività di comprensione-ascolto di un brano in lingua straniera nel laboratorio linguistico per il tecnico ed il professionale; laboratori interattivi di agronomia, chimica/microbiologia e fisica per l’agraria e molto altro.

Saranno inoltre proiettati video che illustreranno le attività laboratoriali e i progetti trasversali e specifici, come quelli sportivi, di cinema e di teatro, oppure quelli relativi alla partecipazione a fiere, a viaggi di istruzione e a vacanze studio all’estero.

Il polo scolastico superiore carmagnolese è recentemente stato riconosciuto al vertice in Piemonte dalla Fondazione Agnelli (ricerca Eduscopio) per la qualità della propria formazione e per i risultati ottenuti a livello universitario dai suoi ex allievi, in particolare quelli dei licei scientifico e classico.

Per ulteriori informazioni sui vari indirizzi, visitare il sito della scuola all’indirizzo www.baldessano.roccati.it.