A Cavour, dall’8 al 16 novembre andrà in scena l’evento cardine del paese: il programma di Tuttomele 2025, la manifestazione di livello nazionale dedicata a questo frutto.

Appuntamento a Cavour, dal 8 al 16 novembre, dove si terrà la 46° edizione di Tuttomele, manifestazione dove la mela sarà protagonista con un’esplosione di colore che racchiude in sé l’anima profonda della terra e il valore della tradizione.
Il tema dominante di quest’anno, infatti, saranno i colori che ogni autunno inondano i frutteti della zona. Il logo ci parla di una mela matura vivacemente gialla e rossa come i colori dello stemma comunale, indice di una cittadina che ha saputo unire la valorizzazione del territorio alla sua storia e alle importanti attività del suo presente, fatto di lavoro e di innovazione.
L’edizione di quest’anno presenta un ricco programma di eventi, dall’attrezzatura per la coltivazione, all’esposizione e vendita delle migliori mele, alla mostra di infinite varietà del prezioso frutto sia piemontesi che tipiche di altre regioni o appartenenti a cultivar antichi.
Saranno presenti oltre 250 stand commerciali per il settore tipicamente fieristico, il tutto affiancato da prelibatezze culinarie, frittelle di mele e molto altro ancora. Numerosi saranno i convegni che esamineranno le attuali politiche agricole e tecniche di coltivazione ma anche un tema importante come quello del cibo e della tutela dell’acqua per salvaguardare l’ambiente di fronte ai cambiamenti climatici.
Tutto il programma dell’evento di Tuttomele 2025 Cavour:
SABATO 8 NOVEMBRE
Alle 10: Apertura della Rassegna e delle Mostre con la partecipazione dei produttori agricoli della Coldiretti e di Confagricoltura. Seguirà l’Inaugurazione di “Un passo nel futuro” esposizione di nuovi reperti presso l’Abbazia di Santa Maria. Apertura del punto ristoro presso l’area fieristica e inizio alla distribuzione di frittelle di mele
Alle 14:30: Inaugurazione Ufficiale della 46a Edizione di Tuttomele, con la partecipazione della Banda Musicale S.Lorenzo.
Alle 16:30: Convegno “Il Patto dell’Amicizia” che sancisce il legame con il comune di Colleferro presso Roma. Il Sindaco laziale, Pierluigi Sanna, e il primo cittadino di Cavour, Sergio Paschetta, insieme ad altri Sindaci, esamineranno come cogliere le opportunità offerte dalla collaborazione fra differenti territori.
Alle 18: Nel salone Comunale, a cura de “Il Frutto Permesso” si terrà l’incontro “Salute! Che succhi” in cui saranno presentati i nuovi succhi nutraceutici, nati da studi e ricerche, alla base di Aperpom, aperitivi e sidro.
Alle 22: Iniziano gli spettacoli musicali con la serata giovani “MelaMix” con la partecipazione di Matt&Shadow, con il Dj Kianto e la Voice Arianna Dance. Teatro Tenda.
DOMENICA 9 NOVEMBRE
Dalle 9: Mercato Agricolo con i produttori di “Campagna Amica” di Coldiretti e di Confagricoltura. Mostra statica di Moto d’Epoca cura del Moto Club” La Rocca” (via Giolitti, 13)
A partire dalle 10, grazie all’Associazione Vivi la Rocca, visite guidate alla scoperta del simbolo di Cavour.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, kermesse per le vie cittadine con la Banda Musicale Cittadina “Silvio Pellico-La Rumorosa” di Boves. In associazione esibizione canina “Dog Dance e Obedience” a cura di Animal Center.
Alle 16: Workshop sulla fermentazione domestica con il gastronomo Paolo Brussino presso il Salone Comunale.
Alle 21: “The Mood” spettacolo musicale sul grande musicista Glen Miller, presentato dall’ Orchestra Aperta, ensemble del Teatro del Forte e la compagnia Arte della Commedia (Teatro Tenda. Offerta libera).
LUNEDÌ 10 NOVEMBRE
Alle 20:30: Balli occitani con il gruppo “Enca Sonar” organizzato presso il Teatro Tenda dai Danzatori di Bram. Ingresso 8 euro.
MARTEDÌ 11 NOVEMBRE
Fiera di San Martino: Grande Rassegna machine agricole ed attrezzature per la frutticoltura
Alle 14: apertura del Mercatino delle Pulci per i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie.
Alle 18: Convegno “I contratti in agricoltura: affitto, comodato e compravendita. Vecchie e nuove problematiche dalla stesura alla tassazione” a cura della Commissione Agricoltura del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia
Alle 21.30: presso il Teatro Tenda Grande serata di ballo liscio con l’Orchestra “Matteo Tarantino” (Ingresso 12 euro).
MERCOLEDI’ 12, GIOVEDI’ 13 E VENERDI’ 14 NOVEMBRE
La parte espositiva resterà chiusa ma gli incontri e gli spettacoli saranno presenti:
Mercoledì 12 alle 9:30: la Coldiretti Torino presenta “Tecniche di evoluzione assistita, quando la scienza aiuta l’agricoltura senza offendere la natura” in cui sarà presentato come ottenere coltura produttive e resistenti ai parassiti senza dover far ricorso agli OGM.
Giovedì 13, 21:30: Mela Ballo serata di latino americano con Dj Davide Latino, El Flaco live percussion e le Scuole di Ballo al Teatro Tenda (per informazioni telefonar al 3451189816).
Venerdì 14 alle 18: l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Europe Direct Torino, incontra i diciottenni cavouresi nell’evento “Giovani in viaggio verso l’Europa, a spasso per Cavour con la Costituzione Italiana”.
Alle 20:45 la Banda Musicale di San Lorenzo di Cavour festeggerà i 25 anni dalla fondazione con il Concerto “Nozze d’argento con le note”. Nel corso dello spettacolo saranno premiati i vincitori del concorso “Vetrine d’artista” indetto da Cavour Commercio (Teatro Tenda. Ingresso libero).
SABATO 15 NOVEMBRE
Dalle 9: Mercato Agricolo
Alle 9:15, presso il Complesso Abbaziale di Santa Maria, si terrà il Convegno “Cibo, acqua e Territori: tutelare l’acqua per preservare l’agricoltura e l’ambiente a fronte dei cambiamenti climatici” a cura del Distretto del Cibo Pinerolese -Terre da Tastè, della SEAcoop nell’ambito del Progetto IDEA e del Comune di Cavour.
Alle 14:30, divertimento per le vie cittadine con il Gruppo Folkloristico “Imelannurca” di Torino.
Alle 16: “1925 – Giolitti e l’autunno della libertà” Incontro divulgativo curato dal Centro Europeo “Giovanni Giolitti” in preparazione al Centenario Giolittiano
Alle 16:30 Spettacolo comico per bambini con il ventriloquo Nicola Pesaresi e i suoi pupazzi presso il Teatro Tenda (Biglietto 10 euro).
Alle 18” Il Sidro storia di un ritorno” chiacchierata cui seguirà un’apericena con degustazione a cura de “Il Frutto Permesso”. Su prenotazione, presso il Salone Comunale.
Alle 21:30: APPLESOUND, con Aliencut, Paolo Noise, Bruno Power presso il Teatro Tenda (info al 389-0580103).
DOMENICA 16 NOVEMBRE
Dalle 7: “Cavour in Piume” Mercatino Mostra Ornitologica e animali da cortile con Mercato Agricolo
Dalle 10: il Lions Club di Barge, Bagnolo P.te e Cavour, con la collaborazione dell’Ospedale di Pinerolo – Servizio di Diabetologia e dell’Associazione Diabetici ODV Pinerolo, organizza in via Giolitti 131, lo “Screening gratuito della glicemia e valutazione del rischio di incorrere nel diabete a 10 anni (test scientificamente validato)”
Alle 11: presso l’Abbazia di Santa Maria, abbiamo il primo dei Concerti Brevi di questa edizione (il secondo sarà alle 15): “Aaron & Friends – Un viaggio sonoro senza confini” con i violini di Nicolò Albertengo, Luca Costantino e Aaron Ferri, la viola di Sergio Origlia e il violoncello di Davide Di Blasio.
Alle 14:30: Festa per le strade di Cavour con la Banda Musicale di Pompeiana (IM)
Alle 21:30: Gran Finale con l’Orchestra di liscio Sonia De Castelli e Veronica Cuneo come ospite (Teatro Tenda, ingresso 12 euro).
Alle 23: Chiusura padiglioni mostre e stand commerciali di Tuttomele 2025 e del relativo programma.


















































