Bronzo per Marco De Franco ai campionati europei di kickboxing

898

Marco De Franco (Gymnasium Carmagnola) ha vinto la medaglia di bronzo con la maglia azzurra ai campionati europei di kickboxing, svoltisi in Turchia, alla presenza di circa 1600 atleti.

de franco kickboxing
Marco De Franco con la medaglia di bronzo al collo

Il carmagnolese Marco De Franco ha chiuso sul podio i campionati europei di kickboxing, svoltisi in Turchia, conquistando la medaglia di bronzo nella specialità Light Contact Master 63kg come rappresentante della Nazionale italiana.

Quest’anno il Wako European Kickboxing Championship si è svolto ad Antalya, in Turchia, con circa 1600 atleti partecipanti, in rappresentanza di 37 Paesi. Di questi, un centinaio vestivano la maglia azzurra, nelle varie categorie.

Marco de Franco campione del mondo kickboxing

Partecipare a queste gare rappresentando l’Italia è qualcosa di speciale, unico -racconta De Franco, titolare della Gymnasium Kickboxing di CarmagnolaDurante i cinque mesi di preparazione, diverse volte ho pensato al momento che sarei salito sul tatami per il primo combattimento e questo ero uno stimolo a dare sempre di più in palestra“.

La prima sfida è con la bilancia, il primo giorno del torneo: se si è fuori peso, si viene squalificati. Ha quindi preso il via il campionato, con la prima sfida contro un atleta inglese. “È stato un match intenso, l’anno prima avevo perso ma questa volta sono uscito vincente con giudizio unanime“, ricorda De Franco.

Tre podi “mondiali” per la Gymnasium Kickboxing

In semifinale, l’atleta carmagnolese ha combattuto contro un atleta ungherese, campione del mondo in carica di Point Fighting. Match duro e avversario ostico, sempre equilibrato come punteggio.

“Purtroppo i giudici mi hanno assegnato una penalità inesistente, con detrazione di un punto per ogni giudice e questo ha compromesso il risultato -prosegue- Peccato perché il lavoro fatto in palestra e col mental coach stava dando i suoi risultati. Mi ero preparato per arrivare fino alla finale“.

Marco De Franco ancora campione italiano di kickboxing

De Franco -già abituato a prestigiosi titoli e piazzamenti nazionali e internazionali- si dichiara comunque soddisfatto delle proprie prestazioni: “Ora mi godo questa medaglia di bronzo”, afferma.

Anche l’Italia si è piazzata al terzo posto del medagliere generale, dietro a Turchia e Ucraina, con 10 ori, otto argenti e 13 medaglie di bronzo.

Gymnasium Kickboxing: 18 medaglie ai campionati regionali