Il Comune di Cambiano contribuisce con 100 euro pro capite (fino a 8 partecipanti) al progetto “Treno della Memoria” per sostenere studenti residenti a Cambiano nella visita ai luoghi della Shoah

Anche quest’anno il Comune di Cambiano sostiene il progetto “Treno della Memoria“, e ha disposto un contributo a favore dell’Associazione culturale Treno della Memoria per sostenere gli studenti cambianesi delle scuole superiori nella visita ai campi di concentramento.
Il Treno della Memoria è un percorso educativo composto da incontri, laboratori e da un viaggio nei luoghi della Shoah, volto a formare una cittadinanza attiva e consapevole. Il viaggio include la visita a Cracovia, con il ghetto ebraico e la fabbrica di Schindler, e ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e si svolgerà, salvo cause di forza maggiore, tra i mesi di gennaio e marzo 2026.
Sono disponibili 8 posti riservati a studentesse e studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni; la durata del viaggio è di 7 giorni. La quota stanziata dal Comune è di 100 euro pro capite, versati all’Associazione organizzatrice per un massimo di otto partecipanti, per un totale di 800 euro.
Il modulo per la partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Cambiano. I criteri per l’ammissione sono i seguenti: avere compiuto 18 anni prima della partenza e non avere più di 25 anni, essere iscritti a una scuola superiore o all’università, ed essere residenti a Cambiano.
In generale, si dà priorità agli iscritti degli istituti di una scuola superiore convenzionata con l’Associazione “Treno della Memoria”; tra gli iscritti all’università, si dà priorità al candidato più anziano, così come tra gli iscritti agli istituti di scuola superiore.
Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria@comune.cambiano.to.it entro e non oltre le 12 di giovedì 6 novembre.












































