Carignano accoglie l’autore Luca Iaccarino all’Aperilibro

811

Martedì 6 luglio è in programma il primo dei due appuntamenti con l’Aperilibro a Carignano: ospite lo scrittore Luca Iaccarino.

carignano iaccarino aperilibro
L’autore Luca Iaccarino a Carignano ospite dell’Aperilibro (foto: sito web EDT editore)

Martedì 6 luglio 2021, alle ore 19, è in programma a Carignano il primo appuntamento con l’Aperilibro, organizzato grazie alla collaborazione tra il Gruppo di Lettura Carmagnola, l’Assessorato carignanese alla Cultura e l’Associazione culturale Monvisioni: sarà dedicato al giornalista e critico gastronomico Luca Iaccarino, autore del libro “Appetiti – Storie di cibo e di passione”, edito da EDT e pubblicato a maggio 2021 .

Il libro è una raccolta di ventisei storie autobiografiche, una serie di “avventure  gastronomiche”, suddivise in quattro sezioni: lavoro, prodotti, società e viaggi. Con i suoi racconti si parla del cibo ma anche di ciò che sta intorno a esso: si vola in Perù, durante una sua visita al ristorante Moray per sperimentare il social eating, si naviga per il Mar Mediterraneo su un’imbarcazione di cuochi e si entra nelle mense scolastiche e ci si siede a fianco dei bambini. Come sostiene lo stesso Iaccarino, infatti, “il palato funziona se è collegato al naso, alle mani, al cervello, alle persone che abbiamo accanto“.

A questo, si aggiunge poi la volontà da parte dell’autore di informare il lettore, trasformandolo in consumatore consapevole e insegnandogli la provenienza del cibo, la sua trasformazione e la lavorazione, gli effetti sul corso, il suo ruolo nelle relazioni, ma anche i danni che provoca all’ambiente e la sofferenza degli animali.

Francia, i gelati contaminati dall’ossido di etilene ritirati dal mercato

All’interno della prefazione del volume, redatta dal giornalista Mario Calabresi, si legge: “Luca Iaccarino si è immerso nel mondo che ama, in tutte le declinazioni possibili e immaginabili, svelandoci le storie più belle ma anche gli aspetti più discutibili, opachi e preoccupanti. Ha raccontato ogni cosa con rigore, indagandone tutte le sfumature, inseguendo innovazioni e tendenze e rispondendo a ogni domanda che vi può passare per la testa, da quelle etiche a quelle pratiche“.

L’intervista, che sarà guidata dalla blogger e conduttrice radiofonica Alessia Respighi e dall’animatore del Gruppo di lettura Carmagnola Maurizio Liberti, si terrà nel parco dell’ex municipio, con ingresso in via Roma. Nel corso della manifestazione, verrà garantito il rispetto delle norme anti-contagio.

Il costo dell’Aperilibro è di 13 euro: prenotazione obbligatoria all’Ufficio Accoglienza del municipio di Carignano, in via Frichieri 13, il martedì e il giovedì dalle ore 9,30 alle 11,30.

É anche prevista la possibilità di partecipare esclusivamente alla presentazione, che avrà inizio alle ore 21: in questo caso, l‘evento è gratuito. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 392-5938504.

L’Aperilibro sbarca a Carignano: due appuntamenti a luglio