Carignano, domenica 18 settembre il “Concerto di Fine Estate”

134

Domenica 18 settembre si terrà a Carignano la seconda edizione del “Concerto di Fine Estate”, a cura della Corale Carignanese.

concerto fine estate carignano
Domenica 18 settembre il Concerto di Fine Estate del Coro di Carignano

A distanza di un anno dalla prima edizione, allora nominata “Concerto della Rinascita”, l’Associazione Corale Carignanese APS e il Coro “Città di Carignano” ripropongono, sotto il nome di “Concerto di Fine Estate”, lo stesso format, che riunisce in solo evento canto popolare, arte e letteratura.

L’evento si terrà domenica 18 settembre, alle ore 17, in piazza Savoia a Carignano, sotto l’ala in ferro battuto realizzata a inizio Novecento. I canti saranno intervallati da brevi interventi di poesia e letteratura a cura di Caterina Vallero e di Elio Chiaramello.

Inaugura a Carignano la mostra di Antonio Acuc

Guidati dalle semplici ma incisive parole de “La luna di Kiev” di Gianni Rodari, filastrocca scelta per aprire la brochure degli eventi organizzati dal Coro nel corso del 2022, si avrà modo di riflettere sulle condizioni attuali in cui versa l’Ucraina a causa del conflitto e anche di dare un aiuto concreto con una raccolta fondi promossa dall’Associazione.

“Si tratterà di un concerto dedicato esclusivamente alle novità del repertorio del coro -spiegano gli organizzatori- Verranno cantati solo brani studiati e concertati dal coro durante l’ultimo anno, incluse alcune prime esecuzioni assolute e alcune esecuzioni parziali, perché i brani sono ancora in corso di lettura durante le prove settimanali”.

Concludono dall’Associazione “Tutti i brani che saranno presentati fanno parte del percorso tematico “Turin e le bele sità”, dedicato alla ricerca di storie, personaggi, vicende e affreschi di vita delle città del Piemonte, nel patrimonio del canto popolare piemontese. Il percorso culminerà, nei prossimi anni, in una speciale pubblicazione”.

Settembre 2022 a Carignano: tutti gli eventi in programma